R: dual Boot

Gianni Baccanelli gianni a ecenter.it
Mar 28 Maggio 2002 18:41:47 UTC
io ho un metodo che sto usando da circa due anni per montare vari sistemi
operativi su un pc
Non è semplicissimo ma funziona benissimo,
Devi avere a disposizione un Ghost 2002 , un cavo usb per trasferimento dati
, un altro pc con un hard disk libero ( nuovo o con dati non importanti)

I passaggi sono questi

Crei due dischetti con il ghost 2002 , per trasferimeto dati via USB
cloni il tuo disco del portatile ( tramite cavo) sul hard disk dell'altro pc
( naturalmete questo disco diventa un immagine esatta del tuo portatile ,
quindi dati eventuali vanno persi )
Lo ricloni all'indietro ,e quando ti chiede la dimensione che gli vuoi dare
gli dici ad esempio il 50% dell'hard disk ( cosi ti rimane il 50% libero per
linux)

a questo punto sul tuo disco hai una partizione primaria con xp e puoi
creare un altra primaria per linux ( lo fai quando installi linux)
 con questo metodo sono riuscito a montare sul mio pc 4 sistemi operativi
tutti in partizioni primarie ( quindi separate fra di loro )
per attivare uno o l'altro sistema operativo osu fdisk per wnx e gestione
computer per w200 xp e fdisk per linux
Un consiglio quando installa il boot loader ( lilo ,grub ) digli di
installarlo nella partizione linux cosi non " impiastricci " il boot sector
del disco

Io ho provbato questo sistema proprio con un portatile xp/red hat e sta
funzionando egregiamente

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao Gianni