Filesytem Reiserfs

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 26 Maggio 2002 20:17:32 UTC
On Sun, May 26, 2002 at 07:51:43PM +0200, Manfred Caruso wrote:

> Oddio... Me n'ero completamente dimenticato :)
> E' una mia creatura (e di un altro paio di persone), solo che ho
> abbandonato il progetto mesi fa.
> Non so cosa sia rimasto di mio in quel progetto (a quanto pare il fs :)
> All'epoca (circa 2 anni fa), scelsi reiserfs per il motivo che era l'unico
> fs journaled "stabile". Ora passerei ad ext3

mah... stabile reiserfs un paio di anni fa non e' che lo fosse molto :)))
Scherzi a parte: il vantaggio di un journaled filesystem e' che esso dovrebbe
 essere sempre in uno stato coerente... risultato pratico: in fase di
 mount non e' essenziale che il filesystem sia `clean' e non dovrebbero
 mai essere rilevati errori tanto gravi da richiedere un intervento di
 correzione a mano con sistema offline [cosa che invece accade con un
 fs tradizionale tipo ext2 o ufs].
 I motivi per cui ho detto "non usarlo"... ext3 e' ext2+journal (ed
 e' compatibile come formato dati su disco) mentre jfs e' la soluzione
 propugnata da IBM e incorporata gia' nelle patches ac e nel 2.5
 [c'e' anche XFS che ha una serie di altre funzionalita' in soprammercato,
 ma non e' incluso in kernels standard].
 Il vantaggio di ext3 e' che e' possibile migrare una partizione da ext2
 ad ext3 (e viceversa) con un semplice tune2fs seguito da un remount.
 JFS e' un filesystem ad alte prestazioni con journal che e' sul mercato
 da almeno 7-8 anni (non sotto linux, sotto AIX) e si puo' considerare
 piuttosto stabile.

 Il problema di reiserfs e' essenzialmente duplice:
 1. il filesystem e' ancora piuttosto immaturo di per se';
 2. Hans Reiser.

 Relativamente il punto 1., il problema e' la mancanza di tools
 robusti di recovery dei dati in caso di problemi seri e la mancanza di
 un audit appropriato del codice; per il 2, credo che la parola hybris
 riassuma bene la situazione.

Ciao,
 lg