scambiare hard disk fra due PC

Mar 28 Maggio 2002 00:46:25 UTC
On ven, mag 24, 2002 at 05:03:30 +0200, Daniel wrote:

> Vorrei scambiare gli hard disk fra due computer. Cosa è meglio fare?
io lo ho fatto piu` volte, e non ci sono noie particolari...
tipicamente...
scambi i dischi, booti, e guardi che messaggi di errore arrivano...
il sistema lamenta che non trova root piuttosto che la partizione di swap,
ecc? allora devi modificare fstab.
qualche demone non parte? guardi i log e scopri il perche`.
per fare le modifiche entri in single mode.

per un po' di tempo ho condiviso la stessa installazione del mio pc
dell'ufficio con quella del portatile. la cosa e` facilmente realizzabile
perche` essendo tutti i file di configurazione in /etc, sai gia` dove
guardare.
nel mio caso, tanto per intenderci, montavo via nfs l'hd del portatile,
mirroravo con mirrordir, e poi eseguivo uno script (preparato in
precedenza) che sostituiva i file di /etc che non matchavano sul portatile
(ovvero X11, fstab, e un po' di altre cose che non ricordo).
su operazioni di questo tipo, generalmente, i luoghi comuni tipici sono:
a) non si puo` fare perche` qualcosa potrebbe non andare (vero, ma non
essendoci blindature date da licenze chiuse et similia tutto e`
risolvibile);
b) la copia dei file non ricrea proprio le stesse cose;
c) per copire i file non basta 'cp' ma bisogna usare pipe strane tra tar e
un fottio di altri comandi;

ovvio che nessuna sia vera.

> a proposito... ho aperto il file /XF86Config ma nella sezione monitor non
> sono riportati la sync horiz. e la sync vert. giusta del mio monitor, come
> mai?
perche` da Xfree 4 in poi, se non ricordo male, queste informazioni possono
essere richieste direttamente al monitor... oddio, possono essere comunque
forzate a mano se vuoi divertirti a "tirare"...

> Scusate la mia ignoranza,
basta con questa frase

> Daniel
ciao,
andrea
--
Ciò che io ho mostrato è che è possibile comprendere come è cominciato
l'universo grazie alle leggi della scienza. In questo caso, non sarebbe