Nuova rete, ADSL, Router & Firewall: avrei bisogno di aiuto...

DisKre Panza demokrito a org.asm
Mer 15 Maggio 2002 08:57:53 UTC
Mercoledì 10 Aprile 2002 andrea gelmini ha scritto :

> nessuna... ovvero, non vi e` nulla  che via hw non possa essere
> fatto anche via software.

> anzi, via software ti garantisci tutta una flessibilita` per il
> futuro che con l'hw non puoi avere.

   Ecco: ora la linea ADSL e` attivata, ma chi mi dovra` stendere
i cavi per il passaggio da peer-to-peer a configurazione a stella
mi ha fatto chiaramente capire che ho fatto una solenne cazzata a
non chiedere il router in  comodato, dicendo che siccome ho fatto
un  abbonamento  con  IP  statico,  con  Linux  la  cosa  non  e`
gestibile.

   Io sinceramente non ci capisco piu` nulla.

   Ho fatto  un abbonamento con TIN  con IP statico (anche  se mi
hanno detto che gli IP disponibili  sono otto, e non capisco 'sto
spreco di  IP), non flat  ma a  traffico (per scaricare  la posta
credo  che 1.4 Gb/Mese  siano piu`  che sufficienti,  comprese le
eventuali scorribande su Internet,  che per ora sono estremamente
limitate).

   So che  e` profondamente OT, ma  a questo punto la  domanda la
faccio: non  c'e` nessuno, fra  di voi (o conoscete  qualcuno che
sia 'affidabile'  in tal senso) che  sia in grado di  mettermi su
'fisicamente' 'sto cazzo di connessione?

   Ripeto  i  parametri:  sono   6-sei-6  pc  collegati  in  rete
peer-to-peer  (cavo BNC  RG58, se  non sbaglio),  pero` tutte  le
schede di  rete (a 10Mbit) hanno  anche l'attacco... quell'altro,
quello tipo telefono, per intenderci.  NON sono schede 10/100. Il
tutto e` connesso tramite TCP/IP.

   Tutti e  sei i  pc hanno 256Mb  RAM. Quattro  usano Windows95,
due  hanno Windows  NT4  WorkStation. Uno  di  questi ultimi  due
funge da  pseudo "server", nel  senso che contiene  molti archivi
comuni (database  Access, archivi Excel e  modelli Word). L'unico
pacchetto applicativo  che viene usato (con  regolari licenze) e`
Office  97. Usiamo  pesantemente Excel,  Word e  - soprattutto  -
Access. Uno dei pc con Win95  funge da pseudo "print server", nel
senso che  condivide con  l'intera rete  una stampante  laser (HP
5000).

   Il  tutto  funziona  (quasi)   perfettamente.  Il  "quasi"  e`
riferito  piu` che  altro  alla "lentezza",  nel  senso che  ogni
tanto,  quando  piu` di  tre  pc  si  collegano al  "server",  le
prestazioni  calano  vistosamente.  I  blocchi  di  sistema  sono
sporadici, pressoche'  inesistenti, e  cmq non abbiamo  mai perso
dati.

   Ora  come ora,  tre di  questi pc  hanno accesso  ad internet,
ognuno con un proprio modem.

   L'ipotesi e`  quella di  stendere i cavi  per una  tipologia a
stella (con switch centrale), e quindi, piano piano, o sostituire
i vari pc con macchine piu` 'performanti' (ma sinceramente non ne
vedo la necessita`)  o sostituire gradualmente le  schede di rete
per  il passaggio  a  10/100 (anche  perche' sostituire  l'intera
macchina  comporterebbe  grossi problemi:  installazione  ex-novo
degli applicativi, etc., cosa che al massimo posso fare su di una
macchina alla volta, altrimenti mi si blocca tutto).

   Ovviamente  (ovviamente per  me, beninteso)  tutto l'ambaradan
dovrebbe essere compatibile con il  sistema in uso, e quindi, nel
caso di progressiva sostituzione  dei pc, opterei per Windows2000
(NT4 sarebbe il  massimo, ma non supporta  l'usb, e probabilmente
avrebbe  serie  difficolta` nel  supportare  i  nuovi modelli  di
mobo).  Pero` stavo  pensando  di introdurre  il  concetto di  un
vero  e proprio  "server"  di  rete, per  i  dati condivisi,  che
facesse anche  da spooler di  stampa e da router-firewall  per la
connessione internet.

   E  -  sempre  "ovviamente"  per  me -  avevo  pensato  ad  una
macchinetta Linux.

   Ok, scusate. E` che non so piu` che pesci pigliare... :(
   Devo prendere 'sto router in comodato, o no?

   Se  qualcuno fosse  interessato,  ho messo  nella signature  i
riferimenti necessari.

   Scusate ancora se ho approfittato di voi... ;)

--
Fakkino DisKre Panza
Il Reply-To e` corretto. E cmq, demokrito at tin punto it