adsl e satellite

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscali.it
Lun 6 Maggio 2002 19:20:30 UTC
marco ghidinelli wrote:

> netsystem a quanto ne so e' una scheda di acquisizione dvb, su cui prob
> hanno messo come dice michele della roba bidirezionale.

	L'ISDN/PSTN che si usa nel caso idicato serve per chiudere il
"circuito" e poter inviare pacchetti. Da casa NON SI PUO' INVIARE NIENTE
SU SATELLITE, si può solo ricevere. E figurarsi se non fosse così.

	Le trasmissioni via satellite geostazionario (Astra, nella fattispecie)
hanno un tempo di volo (RTT) dell'ordine delle centinatia di
millisecondi. Se ci sono latenze superiori è ESCLUSIVAMENTE colpa del
provider (e di Internet in generale). Per averne una prova basta
considerare il tempo di propagazione della luce in andata e ritorno per
i 36000 km di quota dei stelliti. Ah, i satelliti gestazionari per
telecomunicazioni NON hanno buffer e NEMMENO elaborano dati. Si limitano
a fare da "specchio" ai segnali oppure (più spesso) a rigenerarli come
farebbbe un hub Ethernet.
	Per il "bidirezionale" vedi sopra.

> c'e' un progetto sotto linux per fare un videoregistratore digitale basato
> su una scheda dvb del genere...

	...che annesso ad un codec divx produrrebbe simpatici film cu cdrom. La
cosa mi intrippa ASSAI. Ghido, dove posso scoprirne di più?????

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan