Kmail

Nicola Delbono delbono a dsc.it
Sab 11 Maggio 2002 09:56:45 UTC
Ciao,
appilcando una minipatch ed un
filtro a .qmail sono riuscito a tagliare l'80 percento dei
virus di questi giorni  son passato da 100 msg/giorno sull'account
a 20/30 messaggi

Il filtro si chiama .qfilter
http://untroubled.org/qmail-qfilter/

Sul sito c'è un esempio ( /samples/ ) per rejettare o droppare silently
i messaggi che hanno come attachment i file con estensione
scr, bat, cih, ecc ecc.
Appunto l'80 percento dei virus.
(purtroppo i .doc non posso rifiutarli)
Comunque, per l'utente che usa il mio SMTP
il messggio non parte proprio (purtroppo con error unknown,
non sono ancora riuscito a configurare il codice di errore)

Per gli utenti da altri SMTP credo che faccia la stessa cosa,
e che quindi il traffico non si generi nemmeno.
(penso che vengano analizzati gli header e basta)

Dal lato POP3 uso Calypso mail su Win.
Consente di scaricare solo N righe(impostabili)
del messaggio in arrivo. Il messaggio viene tranciato
con il seguente blocco di testo.
Se poi lo vuoi scaricare allora basta un doppio click.

This message exceeds the configured maximum message size.
Calypso retrieved only this portion of the message.
The entire message resides on the server.

Quello che voglio dire è che col mio client
riesco a scaricare solo gli header
e qmail non è stato configurato ad hoc per questo.
Fa tutto il client.
(però qmail ha una cartella

/new per i nuovi messaggi
e una cartella
/cur  per i messaggi di cui  siano stati inviati solo gli header.

Nicola Delbono