Kmail

Sab 4 Maggio 2002 10:39:39 UTC
> From: marcoghidinelli <marcogh a linux.it>
> Subject: Re: Kmail

> una cosa del genere la puoi fare ma solo se accedi alla tua posta via imap.
>
> di preciso non so pero' come - e con che programma.

Va da se' che se per caso hai accesso al computer su cui arriva la posta,
cioe' quello su cui risiede la tua casella di e-mail, a cui poi accedi
con kmail tramite "pop3" o "imap", e se (per caso) tale server e' un
"linux" che deposita la posta usando procmail (come mi pare avvenga oramai
per quasi tutte le distribuzioni), allora il filtro lo puo' attivare sul
server con un file di configurazione per procmail.

Utilizzare un filtro controllato via pop3 non e' possibile, come osservato
da Gelmini, e usando imap e' probabilmente estremamente sconvente e con ogni
probabilita' dovresti basarti unicamente sul contenuto dei campi header.

Comunque puoi sempre

1. preparare uno script (basato su fetchmail, ad esempio) che ti tira fuori
l'elenco dei mail arrivati mediante "imap" contenente i subject, mittente,
ecc.

2. predisporre un filtro (uno scriptino) che legge l'elenco e sputa fuori
l'elenco delle mail effettivamente da scaricare.

3. scaricare tali mail (sempre con imap, e sempre con fetchmail).

NOTA: kmail NON e' stato menzionato; tali interfacce grafiche sono tanto
carine e semplici da usare, ma assolutamente NON funzionali per gli scopi
che ti prefiggi.   Il discorso si puo' estendere anche all'accoppiata
"shell/GUI".

mp