Un paio di quesiti

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 22 Mar 2002 12:36:15 UTC
On Thu, Mar 21, 2002 at 06:43:46PM +0100, Carlo wrote:

> Gi? che ci sono vorrei eporre due quesiti: il primo per curiosit?, il secondo
> per necessit?.
>
> 2)Ho una serie di sorgenti in c e voglio cambiare da tutti ogni stringa png
> con jpg, come faccio sed?

premessa anti giuzzi:
il codice qui riportato forse non e' posix compatibile.

for name in *.html ;
do
  sed -e 's/jpg/png/g' < $name > $name.temp
  mv $name.temp $name
done

non l'ho provato, quindi non lanciarlo cosi' alla cieca: magari non va.

se ti puo' servire dai anche un'occhio alla sintassi %% della bash:
permette di eliminare una parte del nome. ti puo' tornare utile, per
esempio facendo la cosa sopra in 2 passate:

for name in *.html.temp ;
do
  mv $name ${name%%.temp}
done