Svariate domande

Dom 3 Mar 2002 00:32:28 UTC
> From: "Andrea Occhi" <a.occhi a tiscalinet.it>
> Subject: Svariate domande

> 1. Ho installato sul mio nuovo portatile (Toshiba Satellite 1800-814) la
> Red-Hat 7.2 ma ho avuto la bruttissima sorpresa di non vedere funzionare
> Xwindow. Ho messo tutti i parametri giusti, tutto a posto ma durante
> l'avvio mi dice come ultima cosa starting wine [failed] e mi dà 7
> console virtuali in modalità solo testo.

Questo e' normale se durante l'installazione hai chiesto il boot con
runlevel 3 (non ricordo ora il testo che compare durante l'installazione).

Naturalmente, ammesso che la scheda grafica sia stata riconosciuta
correttamente, puoi attivare la grafica X con il comando "startx".
Se questo non funziona, allora si tratta di configurare la grafica
(ad esempio usando Xconfigurator).

Una volta che la grafica funziona puoi chiedere il boot in modalita'
grafica (xdm) scegliendo il runlevel 5 anziche il 3: edita /etc/inittab
e metti 5 al posto di 3 nella riga con "initdefault".

> Inoltre la dimensione del font
> console è piccola e questa non riempie tutto lo schermo: ho uno schermo
> da 14.1" ma mi lascia 5 cm per parte sia ai lati che sopra e sotto.
> Qualche idea, almeno per le dimensioni del font della?

Questo succede anche sul mio portatile hp.  Penso non ci sia nulla da
fare (anche la modalita' "DOS" sotto windows fa lo stesso).

> 2. Ho anche un altro calcolatore, Pentium 3 800Mhz 128MB RAM 10 GB Hard
> Disk Scheda grafica S3 Savage con windows Me (purtroppo) e la FAT 32.
> Vorrei installare anche lì linux, possibilmente senza perdere i dati
> presenti sull'Hard Disk. Ho letto in una precedente mail che servono due
> utilites fips.exe e restorrb.exe dove le posso trovare? Solo sul CD17 o
> anche altrove?

E' una utility molto standard con licenza GPL, inclusa in quasi tutte le
distribuzioni.

Una breve ricerca su "freshmeat" ('http://freshmeat.net/') produce
il link: 'http://www.igd.fhg.de/~aschaefe/fips/'.
restorrb.exe serve solo a ripristinare la tabella delle partizioni
e forse la parte iniziale della partizione fat32 nell'eventualita' che
l'uso di fips rovini il filesystem (mi e' capitato una volta).

Comunque ti ricordo che il contenuto dei cd di installazione di redhat
si trova in rete in molti posti, ad esempio puoi usare "ftp://ftp.rpmfind.net/"
e scendere in "linux/redhat/..." e quindi puoi scaricare fips anche da li.