amd o non amd, questo e` il problema...

Bauno bauno a inwind.it
Ven 28 Giu 2002 01:54:56 UTC
On Thursday 27 June 2002 09:27, Michele Tameni wrote:

> Sempre questo mio amico mi ha detto di non suggerire server amd per
> soluzioni 1U, a cuasa dell'alta temperatura di esercizio.

1U sarebbe?

> Per bauno..hai provato ad installare l'agp patch?

X Linux non c'è nessuna agp patch, che io sappia. Bisogna fare partire il
kernel con l'opzione mem=nopentium che impedisce l'allocazione di pagine di
memoria > 4 KB.

> cmq mi sembra parecchio strano che tu avessi così tanti problemi..

Ma certo. So perfettamente che la mia situazione non è comune, e o mi è
capitato un esemplare sfigato, o la combinazione di CPU+MB+periferiche era
tale da causare tutti quei problemi. Xò il mio discorso era anche questo:
mi dà ben poco affidamento un sistema x il quale sono costretto a valutare
e testare, di volta in volta, quale MB va bene con il mio controller SCSI,
la mia scheda di acquisizione, o il controller RAID. Che chipset funziona e
che chipset no. Addirittura, a parità di chipset, quale MB va e quale no. E
tra 3 mesi, quando i modelli di MB sono cambiati, siamo daccapo? Non dico
che non si possa fare, magari uno "smanettone" ci si diverte, ma non è un
discorso che mi piace con i server, che devono avere come requisito
primario l'affidabilità. E da questo punto di vista mi sembra che, in
generale, gli Intel siano molto - problematici e + compatibili con la
maggior parte delle periferiche in commercio. La colpa non è probabilmente
della CPU in sè, i chipset ci mettono del loro, ma passa peraltro tutto in
secondo piano di fronte al fatto che, se si brucia la ventolina, la CPU si
fonde. Questo IMHO su un server in produzione (che dovrebbe girare
/comunque/ senza ventolina, solo con il dissipatore) è puro delirio.

Detto x inciso, io sono un fermo sostenitore dei server "di marca" (IBM,
CompaQ, etc...).

"Even now I can feel it. Buried somewhere deep inside. Watching me...
waiting. But you know what scares me the most. When I can't fight it
anymore. When it takes over. When I totally lose control. I like it."