backup

Lun 24 Giu 2002 16:50:55 UTC
> From: El Kondor <condorlnx a genie.it>
> To: LUG BRESCIA <lug a lugbs.linux.it>
> Subject: backup
>
> esiste un sistema per eseguire un backup tipo noton ghost
> in un sistema linux? se si (sicuramente) quale e si può fare anche su più file
> di immagine se la dimensione dell' HD supera i 700Mb dei cdrom?

La cosa piu' ovvia da fare e' un bel

   cat /dev/hda | gzip [opzioni eventuali] | cdrecord ...

(non so se il cat+gzip riescono a star dietro alla masterizzazione!)
usando opportunamente 'dd' invece che 'cat', come in

   dd if=/dev/hda bs=1048576 skip=??? count=???

puoi fare il backup a pezzi.
In ogni caso devi accertarti che il disco NON sia in uso!!! o perlomeno che
sia tutto montato readonly.  Tipicamente conviene fare un 'boot' da CD
di tipo 'rescue'.

In verita' tipicamente ghost riconosce i vari filesystems, e quindi riesce
a risparmiare spazio evitando di copiare gli spazi liberi.  Pero' io ho
avuto problemi con questo tipo di procedimento, mentre un backup 'fisico'
come quello sopra descritto fa esattamente quello che ci si aspetta!

mp