Dubbio sulle partizioni...

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 20 Giu 2002 12:49:42 UTC

> Aspetta. Forse capisco dove sbaglio. Come giustamente mi ha segnalato anche
> Paolini, ci sono dei casi in cui un reboot è necessario. Tipicamente
> operazioni che richiedono una rinumerazione delle partizioni su un disco
> montato. In questo caso effettivamente il kernel non può rileggere la
> partition table, e serve un reboot.

Piu' o meno... essenzialmente sono due i casi in cui non e' possibile
 rileggere la partition table:
 a) vengono rinumerate delle partizioni montate... l'fstab non gradisce...
    la root partition gradisce ancora di meno se essa viene spostata.
    ATTENZIONE: questa situazione e' pericolosa: possono cambiare i
    numeri di tutte le partizioni (root, boot, usr, etc.) e -come minimo-
    si deve informare il bootloader che qualchecosa e' diverso.
    Se nella fstab si usano le label o gli UUID (vedi tune2fs(8)) allora
    puo' darsi che quella non debba essere toccata.
 b) non e' possibile garantire che tutta l'attivita' sul disco e' sospesa
    per il tempo necessario a riregistrare il device (in teoria il
    sistema dovrebbe tenere il Big Kernel Lock, per cui non dovrebbe
    esserci swapping, pero'...)

In ogni caso, un reboot in queste situazioni non e' una cosa cattiva...
 se si prevede di modificare la configurazione dei dischi in modo
 piuttosto frequente e' (secondo me) buona cosa usare l'LVM (su cui avevo
 forti esitazioni sino a qualche tempo fa ma che trovo ora essere decisamente
 carina!).

Ciao,
 lg