xmame

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 17 Giu 2002 15:14:47 UTC
On Mon, Jun 17, 2002 at 04:48:20PM +0200, Maurizio Paolini wrote:

> Il problema non e' installare le rom, il problema e' *averle*.  Infatti,
> mentre l'emulatore xmame e' software libero (penso GPL), le rom non lo sono
> affatto.

No... mame non e' sotto GPL...
 tecnicamente non e' nemmeno software libero, a rigore: c'e' una
 regola che vieta la redistribuzione del programma `in bundle' con le
 ROMs di qualsiasi gioco (anche da parte del proprietario della
 copyright del gioco stesso) che rende la licenza non libera...

In piu' ci sono restrizioni sui "prodotti derivati":

    Derivative works are allowed, provided their source code is freely
   available.

 [ma non impone condizioni sulla licenza che devono seguire... ]
  Non sono ammesse "modificazioni minori al codice che vadano `contro lo
  spirito del progetto'" ... in particolare e' proibito distribuire
  ESEGUIBILI sifatti.
  Infine, un prodotto derivato  non puo' essere chiamato MAME...

Ciao,
 lg