sendmail

chiming.chu chiming.chu a tin.it
Mar 18 Giu 2002 15:19:58 UTC
Salve, ho bisogno ancora di quache info per completare la mia installazione
del mail server.

Breve elenco delle cose che ho fatto:
0. Configurato sendmail su mio mail server RH7.2.
1. Creato gli account per ogni utente della mia rete.
2. Sui Pc Client ms-windows ho configurato outlook express per recuperare
sia la posta privata (POP3) e quella pubblica (IMAP) scaricata da mio
provider.
3. Creato uno script che utilizza wvdial e fetchmail per il recupero della
posta da mio provider in manuale,  mentre in automatico lo faccio scaricare
con cron alle ore prestabilite.

Tutto funziona alla meraviglia sia per lo smistamento della posta interna
che per il recupero di nuova posta dal mio provider. Manca adesso la parte
di gestione degli invii della posta da mail server al mio provider.

Come funziona la gestione di invii di sendmail ?

Cioè quello che volevo fare (e non sò se lo posso fare) è la seguente:
1. Gli utenti preparano la loro posta da inviare in una cartella comune es.
'Posta in uscita'.
2. Eseguire uno script-shell che si connetti al mio provider (modem 56k) ed
invii tutta la posta in 'Posta in uscita'.

Ps: lo script-shell di recupero posta lo lancio dagli Pc client ms-windows
con utility 'plink.exe' (di putty). Lo scopo mio finale è quello di
unificare le due script-shell in uno solo che faccia invii e ricevi la
posta.

Grazie.
Chu