sendmail

Lun 10 Giu 2002 07:44:00 UTC
> From: "Luca Chu" <chiming.chu a tin.it>
> Subject: Re: sendmail
>
> Cioè nel mio caso, è sufficiente modificare /etc/sendmail.cf di default con
> DS a DSsmtp.tin.it ?

Si.

> Puoi essere più preciso, magari con un esempio ?

Suppongo tu abbia un indirizzo di posta elettronica con mailbox ospitata
da un provider (es pippo a mioprovider.it), allora la posta in uscita
dovra' avere "pippo a mioprovider" come mittente.
Questo puo' essere definito a livello di client di posta elettronica (kmail,
pine, mutt, ecc.), ma e' piu' elegante risolvere la questione in modo
centralizzato, e poi istruire i vari clients di appoggiarsi a "sendmail"
per spedire la posta.

La riga che inizia con "DM" serve a definire il mascheramento del dominio;
nel tuo caso sarebbe una cosa del tipo:  "DMmioprovider.it".

Questo non e' sufficiente, poiche' poi c'e' da mascherare anche l'utente.
Questo si fa a livello di uno dei files che stanno in /etc/mail, ma non
ricordo piu' quale.  Ti rimando alla documentazione di sendmail (c'e'
un pacchetto che si chiama sendmail-doc).

> Esempio di configurazione di /etc/ppp/ip-up.local ?

fetchmail -f /etc/fetchmail.conf

e poi crei /etc/fetchmail.conf con le informazioni del caso (pop3/imap,
utente, password, ecc).  Ti rimando alla documentazione di fetchmail
per dettagli.  In ogni caso tu puoi istruirlo di prelevare tutta la
posta arrivata sulla mailbox del provider e metterla nella tua INBOX.

Si possono fare anche cose piu' sofisticate, tipo sfruttare una unica
mailbox esterna per gestire piu' utenti locali.  Ma questo dipende da
tanti fattori.

> Una volta scaricata la mia posta es. chiming.chu a tin.it , dove me la mette?
> devo modificare /etc/aliases, quale è la sintassi nel mio caso?

vedi sopra.  No, si tratta di configurare fetchmail.conf.

mp