nuova release dei CD022-23-24 (RedHat 7.3upd)

Lun 3 Giu 2002 16:31:45 UTC
Buondi',

mi sono divertito a mettere le mani nella procedura di installazione
di redhat 7.3.  Poca cosa, ma comunque ecco qua:

1. Ho integrato le ultime updates di sicurezza (nss_ldap, fetchmail,
fetchmailconf, sane-backends, sane-backends-devel).

2. Ho eliminato l'immagine che compare durante l'installazione e in cui
compare scritto "CAFONO" invece che "COFANO", sostituendola con "simpatica"
immaginetta con un vecchio logo del LUGbs... L'immagine in realta' fa
schifo, non essendo io un grafico :-)  Se qualcuno volesse contribuire,
si tratta di una immagine a 8 bit 498x266.  L'immagine originale la
trovate in

   'http://pkg.lugbs.linux.it/PACCHETTI/RedHat/7.3upd/mod.images/'

3. ho cambiato la definizione "SKIPSECTORS" da 150 a 1 nei due programmi
checkisomd5 e implantisomd5.

spiegazione: si tratta del numero di settori in coda all'immagine iso che
NON vengono controllati quando si fa il "mediacheck" introdotto nella
RedHat 7.3.  Il motivo per cui l'autore ha evitato di estendere il controllo
fino alla fine dell'immagine e' che molto spesso si ha un "input/output
error" verso la fine di un CD quando si legge fisicamente da /dev/cdrom, anche
se il CD appare perfettamente a posto.   Indagando un po', con l'aiuto di
Marco Marzocchi si e' visto che l'I/O error e' solitamente dovuto alla
omissione dell'opzione "-dao" in fase di masterizzazione, e che l'errore
e' di fatto localizzato sull'ultimo settore.  Il valore 150 mi sembrava
francamente eccessivo.

conseguenza: se si fa il boot con il nuovo CD022, e si chiede di fare il
mediacheck di un CD delle versioni precedenti (o di un CD originale di RedHat)
si otterra' un errore di checksum, dovuto esclusivamente all'area testata
che e' diversa.

Volendo ci sono le immagini iso in

   'http://pkg.lugbs.linux.it/isoimages/'

Avviso pero' che non ci sono preavvisi quando ricreo l'immagine iso,
quindi se state scaricando in quel momento...

mp