Re: Rete a Casa

lcoianiz@libero.it lcoianiz a libero.it
Gio 25 Lug 2002 15:17:36 UTC
> Sto facendo una piccola rete a casa per riuscire a studiare su questo
> argomento.
> Ho due PC sul "Pc1" RedHat 7.3 e sul "Pc2" SuSe 7.2.
> Su tutti e due ho installato i demoni telnet ed ftp. Riguardo telnet
> funziona nei due sensi (da Pc1 verso Pc2 e viceversa) ma con ftp solo
> da Pc1 verso Pc2.
> Su RedHat ho installato e attivato il server tftp, però dal Pc2 :
> # ftp 192.168.1.1
> ftp: connect: Connection refused
>
> non va bene questo demone?

 La risposta "semplice" (ed imprecisa) è che installare i pacchetti non
basta: bisogna anche configurare il sistema per lanciarli (solitamente
in fase di startup) o farli lanciare (tramite Inetd e/o Xinetd).

 Oddio... magari installando con SuSE/YAST è facile che ci pensi lui a
metterti le cose a posto per la partenza automatica, sia in caso di
daemon che parte allo startup sia nel caso si usi Inetd/Xinetd... alla
faccia dell'ortodossia e del pensiero purista che vorrebbe queste
configurazioni fatte a mano.
 Potrebbe essere che RH, più ortodossa sotto questo punto di vista,
richieda alcune attività manuali (non la conosco).

 Può essere che tu abbia configurato la SuSE per far partire Ftpd allo
startup (tramite il Runlevel Editor di YAST), per cui lui parte e si
piazza in ascolto sulla porta 21, mentre RH è configurata per farlo
partire via Inetd... e magari non hai attivato la partenza di Inetd
allo startup ?

 Verifica anche (ps ax) che Ftpd (oppure Inetd/Xinetd, se usi quelli
per far partire Ftpd) sia effettivamente attivo su PC1.

 Ovviamente stesso discorso per Telnetd, solo che in questo caso li hai
fatti partire entrambi allo startup e sono pronti a risponderti.

 Ah... dall'errore che riporti, anche se non sono un grande esperto di
queste cose, NON pare che intervenga un firewall a bloccare la
connessione. In caso però tu avessi il Fw installato verifica anche
che, una volta configurata correttamente la partenza di Ftpd, non ci
pensi lui a metterti i bastoni fra le ruote.  :-)

      Bye
      Sky