emulatori win

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mar 16 Lug 2002 09:56:32 UTC
Alle 10:28, martedì 16 luglio 2002, hai scritto:

>  Ero più o meno anch'io alla ricerca di qualcosa di simile e stavo
> raccogliendo info su Lindows ma, dopo aver sentito in giro e letto
> l'ottima risposta del Bauno, penso che proverò win4lin.

Lo sto scaricando anche io, mi pare moolto interessante.

>  Infatti: dopo Win98SE (che uso anch'io) pare che siano uscite solo
> ciofeche (Win/Me, Win/Xp).

Win98SE è una ciofeca, è instabile ed anche pesante per il tipo
di sistema che è. Ho tenuto recentemente un corso in un aula con
tutte macchine w98se e ti dirò che ogni giorno una di queste
veniva reinstallata. Assurdo.

Assurdo che durante un'aggiornamento di sistema ci si debba
aspettare qualsiasi cosa, assurdo che le applicazioni lavorino
in multitask cooperativo, assurdo che la memoria non sia protetta,
assurdo che LO CONSIDERINO, IN MOLTI, UN SISTEMA DA USARE IN
UFFICIO!!!

>  Tempo permettendo sto per fare una prova con Win2k ma, da quel che
> vedo in ufficio, pare MOLTO più instabile del Win/NT4 che utilizzavamo
> prima (e che io, per fortuna, sto ancora usando: i miei colleghi invece
> piangono con Win2k).

Windows NT 4.0, all'alba del service pack 6 si era trasformato in un
sistema veramente stabile ed anche performante (progettato attorno
al 95, ha benificiato dell'incremento di prestazioni che hanno avuto
i pc nel corso degli anni).

Purtroppo, in win2000 hanno voluto mettere dentro tutte le funzioni
multimediali, che in una macchina d'ufficio servono a nulla, col
risultato che la buona stabilità di nt4 è andata persa.

Ovvio che sto parlando solo di workstation, non mi fiderei molto ad
avere windows come server...

>  Ho provato ad installare Win/NT4 a casa (al posto di Win98SE) ma ho
> avuto un mare di problemi con la scheda video (Voodoo3-3500): pur
> essendo SVGA il massimo che Win riconosce è una VGA 800x600 a 16 colori!
>  O "risolvo" così oppure... win4lin.

Possibile che non ci siano i driver della voodoo3 per nt4?
Prova con questo, dice un generico Windows, potrebbe andare bene per nt:
http://www.schedegrafiche.com/video/driver.asp?sk=Voodoo3+3500

>  Mannaggia... e pensare che se trovassi un editor di siti web del
> livello di DreamWeaver (o almeno di FrontPage) potrei tenere Win solo
> per i giochi.  :-(

Effettivamente DreamWeaver è veramente un ottimo prodotto, genera codice
pulito e "compatibile" con tutti i browser. E' un qualcosa che, IMO,
manca ancora a Linux.

Sul versante degli editor non visuali, invece, io mi trovo molto bene
con Quanta, che fa anche il debug del php.

Byez
--
michele bonera - www.bonera.biz