samba - configurazione

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Mer 3 Lug 2002 16:11:21 UTC
Sto provando a configurare samba 2.2.3a (su MDK 8.2) per potermi collegare
alla linux box con un portatile con  win98, utilizzando Swat.
I due computer sono collegati correttamente mi pare (si pingano a vicenda -
spesso, volentieri e con piacere).
Seguendo gli help in linea di swat ho configurato samba abbastanza
facilmente ed il test con testparm mi ha dato ok.
Sul pc win98 però succede questo:
1- apro risorse di rete e vedo effettivamente il mio server samba
2- apro il server samba e vedo le cartelle che ho definito come shared
3- cerco di aprire una di queste cartelle, ma non ci riesco e  windoze mi
dice:
"nome di rete errato o presente su una rete per la quale non si dispone dei
diritti di accesso" e quando annullo insiste con un "impossibile trovare il
nome di condivisione" o "nessun provider ha accettato il percorso di rete
specificato".
Sul server linux invece Swat, nella pagina di status, non mi segnala alcuna
connessione.

Mi è già capitato di avere problemi su reti peer-to-peer windows (e ti
pareva...), ma di solito i messaggi di errore (impossibile sfogliare la
rete.. e simili) si hanno passando da 1 a 2, e non da 2 a 3 della lista di
cui sopra.

Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Antonello

Allego i miei smbusers

# Unix_name = SMB_name1 SMB_name2 ...
root = administrator admin
nobody = guest pcguest smbguest
ftp = guest pcguest smbguest

e smb.conf

# Samba config file created using SWAT
# from localhost.localdomain (127.0.0.1)
# Date: 2002/07/03 17:18:06

# Global parameters
[global]
        workgroup = WG1
        netbios name = DESKLINUX
        server string = Samba Server %v
        security = SHARE
        log file = /var/log/samba/log.%m
        max log size = 50
        socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
        printcap name = lpstat
        dns proxy = No
        guest account = ftp
        printing = cups

[homes]
        comment = Home Directories
        read only = No
        guest ok = Yes

[printers]
        comment = All Printers
        path = /var/spool/samba
        create mask = 0700
        guest ok = Yes
        printable = Yes
        print command = lpr-cups -P %p -o raw %s -r   # using client side
printer drivers.
        browseable = No

[print$]
        path = /var/lib/samba/printers