Re: Attivazione del disk quote su directory

lcoianiz@libero.it lcoianiz a libero.it
Gio 4 Lug 2002 14:12:22 UTC
 Dopo le (benevole) "bastonate" del Bauno e del Gelma (il Giuzzi, per
pietà o schifato da ciò che ho scritto, m'ha graziato) ho deciso di
provare comunque l'esperimento: ieri ho attivato il quota sulla root
(/) limitando l'allocazione dei blocchi all'85% (soft limit, c.ca 33GB)
con hard limit 90% (36GB)... perchè sono un duro dei più duri... e
merito pienamente di finire contro un muro duro (dei più duri): la mia
idiozia.

 In tutto il giro ho infatti pensato che, includendo tutti gli user in
un gruppo(ne), che ho chiamato "qvar", e limitando qvar via group quota
Linux avrebbe, grazie alla famosa sfera di cristallo, verificato che
nessun appartenente a questo gruppo fosse consentito andare oltre i
33GB.

 Purtroppo questa è un'emerita idiozia: Linux NON HA la sfera di
cristallo (sigh... ma allora... allora... torno a Windoze !) e quota
può agire solo controllando l'allocazione di un utente incrociando
l'informazione col suo gruppo principale (ad es. root/root,
lcoianiz/users, wwwrun/nogroup, ecc.).
 In pratica (lo so che la mia descrizione fa schifo) vorrebbe dire che
tutti gli utenti avrebbero dovuto avere qvar come gruppo: il fatto di
essere inseriti ANCHE in qvar (come gruppo secondario) a Linux/quota
non fa ne caldo ne freddo.

 Vabbè... diciamo che posso sempre attivare il quota su determinati
gruppi. Però non è quello il problema: cosa succede se l'utente Pinco
(del gruppo Pinco) alloca 20GB di spazio (diciamo che è quell'attimo
più prolisso di me ;))) e l'utente Pallo (del gruppo Pallo) fa
altrettanto ?
 Da quel che ho capito quota non fa una piega: rognerebbe solo se Pinco
e Pallo appartenessero entrambi al gruppo Pallino ed entrambi
tentassero di allocare 20GB (allocando, come gruppo, 40GB si
scontrerebbero col soft-limit di 33GB).

 Tutto sto po-po di roba (A) per la felicità di Marco e (B) per
confermare (mea culpa) che la soluzione è dentro di me... ma è
sbagliata.
 Questo mi porta all'altro problema: avendo già tutto installato (e,
miracolosamente, funzionante) come fare per usare roba tipo LVM senza
ripartizionare/formattare tutto ? E poi (dall'LVM-howto) per usare LVM
bisogna marcare la partizione "8e": come faccio ad LVMare un RAID1,
dato che la/le partizioni sono già marcate "FD" (credo) ?

mite
>>> quota" (sinceramente: tra Ext3 e RAID1 non mi pareva il caso di esag
erare

> non sono riuscito a concentrarmi abbastanza per leggere la mail di coi
aniz,
> al solito prolissa.

 Eh eh eh... caro Marco... tra tutti i doni che la provvidenza m'ha
elargito (come "quali doni ?!?" ???) non c'è quello della sintesi. ;-)))
 Sorry: tenterò di migliorare in futuro.

> pero' non potresti risolvere il problema creando un filesystem piu' pi
ccolo
> della partizione e poi con parted allargare tale partizione?
> ai sbagliato ha scrivere.. si dice acchito.. :)

 hai sbagliato a scrivere "ai" e "ha". ;-))))

      Bye
      Sky