cad

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Gio 4 Lug 2002 14:08:58 UTC
Ecco...

> Poi c'è anche opencascade di matra datavision. Da quello che ho capito è un
> motore grafico (tipo parasolid o altri) messo a disposizione liberamente per
> gli sviluppatori. Ho cercato qualche progetto derivato ma fin'ora non ho
> trovato niente di usabile.

Si'...  in realta' OpenCascade (come parasolid) e' un po' di piu' che un
 `semplice' motore grafico: consente di definire oggetti a partire da entita'
 immagazzinate in un database e di operare trasformazioni di tipo costruttivo
 su di essi (ad. es. tagliare, scalare, intersecare, `lisciare', trafilare etc.).
 Mi pare inoltre di rammentare che permetta di esportare il tutto in formato IGES,
 che e' una buona cosa anche se il formato non e' propriamente dei meglio disegnati.
 [al momento non sono connesso in rete e non ho modo di
 verificare direttamente: sto andando a memoria]. Purtroppo non e' un
 ambiente integrato e si rivolge soprattutto a programmatori (aggiungi
 il fatto che la cosa e' si' potente ma anche piuttosto complessa da
 usare se vuoi fare di piu' che una semplice demo) e ricercatori che non ai
 progettisti veri e propri.

 Venendo ad altri prodotti disponibili gratuitamente, ma non liberamente,
 per linux, c'e' il BRLcad (pure questo supporta IGES e altri formati; non
 rammento se importi i dxf, pero'): fa' 2D, 3D e (con moduli aggiuntivi)
 anche analisi di visibilita' radar e frammentazione in caso di esplosioni
 degli oggetti costruiti :)
 L'unica seccatura e' che per poterne avere copia bisogna
 scrivere (in cartaceo) al Ministery of Defence statunitense e farsi
 mandare la chiave per scompattare i .tar.gz dei sorgenti (chiave che,
 a quanto mi risulta, effettivamente viene inviata).
 La versione 4 del prodotto (che avevo visto tempo addietro) e' spartana
 ma potrebbe essere funzionale (tutto dipende, al solito, da che cosa
 stai facendo); la 5 (che non ho mai provato pero') dovrebbe essere piu'
 semplice da usare e maggiormente amichevole.

Ciao,
 lg