Settaggi fantasma?

DisKre Panza demokrito a tin.it
Mar 8 Gen 2002 21:14:11 UTC
   Piccolo rompicapo che proprio non riesco a risolvere.

   Ordunque:  quando accendo  il  pc,  sia Mutt  che  Slrn  che Links  sono
correttamente  configurati (o  meglio,  lo  e` il  "sistema",  credo) e  le
lettere accentate mi appaiono proprio come mamma le ha fatte.

   Se per  caso (e  me ne sono  accorto proprio per  caso, dal  momento che
ormai vado  su Irc  molto raramente) lancio  BitchX, quando  poi riutilizzo
i  tre  suddetti  programmi  (cioe` gli  unici  che  uso  quotidianamente),
improvvisamente  le  accentate   non  ci  sono  piu`,  ed   al  loro  posto
appaiono quegli  odiosi segnacci  che, piu` che  ostacolare la  lettura, la
infastidiscono.

   Ovviamente (a dir  la verita` poi mica tanto  "ovviamente", secondo me),
se effettuo un reboot, tutto torna come nuovo...

   La prima  cosa alla quale ho  pensato e` stata quella  di un cambiamento
nelle  variabili di  ambiente (cosa  oltretutto stupida  perche' poi  mi e'
venuto in  mente che  ogni programma  ha un suo  ambiente "privato",  e che
quando termina tutto  dovrebbe tornare come prima -  salvo rigiri piuttosto
tecnici: correggetemi  se sbaglio). Comunque sia,  nessun cambiamento nelle
variabili di ambiente.

   E  allora?  Dove  diavolo  va  BitchX a  cambiare  i  settaggi  in  modo
permamente,  ma solo  per la  durata dell'accensione?  Cioe`, se  cambiasse
qualche file di configurazione, il file dovrebbe restare sempre quello, no?
E invece, basta un reboot, e tutto torna come prima.

   Potete consigliarmi quale pesce pigliare? Grazie.
   N.B.: uso Debian

--
Fakkino(?) DisKre Panza