R: attivazione server ftpd

Davide Arrigo davidearrigo a tin.it
Lun 7 Gen 2002 14:05:44 UTC

> Mah... ftp e' un protocollo complesso e il consentire l'accesso anonymous
> e' sempre un compromesso dal punto di vista della sicurezza (compromesso
>  che spesso vale la pena di fare, intendiamoci...).
> Se devi solo DIFFONDERE documenti (e non consentire l'upload anonynmous)
>  non ti converrebbe forse usare gopher o http (gli utenti registrati
>  possono caricare files tramite scp... si' lo so, anche ssh e' piena
>  di vulnerabilita' da far paura, ma qualchecosa bisogna pur farlo...)

Ok, gopher mi intriga, si potrebbe provare ad attivare il servizio, il
problema penso di risolverlo così: per il servizio di diffusione dei
documenti userò http (dovrò sobbarcarmi il lavoro di creazione delle
interfacce), ftp però è utile per gli amministratori e per i "publisher" dei
dipartimenti per "uploadare" sul server i documenti di lavoro. La ns.
intranet dev'essere quanto più possibile semplice da utilizzare in modo da
rendere autonomi i singoli dipartimenti nella pubblicazione dei documenti.
Uno degli obiettivi della intranet d'istituto è proprio quello di consentire
a tutti, studenti compresi, di poter pubblicare del materiale nella propria
directory utente senza chiedere l'intervento degli amministratori, infatti
usiamo l'HTML, file pdf (per i data sheet ed altra doc. tecnica) e semplici
file di testo.
In nessun caso è consentito l'upload anonymous, ma solo da utente.
Ho pensato di lasciare attivo il server ftp solo per gli utenti interni (non
è accessibile da internet).
Per il server gopher qualcuno ha qualche consiglio da darmi?