Come utilizzare al meglio un secondo HD

Prezioso Marco prezioso a bg.camcom.it
Ven 22 Feb 2002 09:58:08 UTC
Sto recuperando un PC (UNISYS AQUANTA DX 166MHZ), da poter utilizzare
in ufficio come DB-Server e Web-Server. Terminata l'installazione
della RH 7.2 (ho utilizzato ext3 come FS), mi sono rimasti circa
700Mb liberi dei 2.5Gb che erano disponibili.

Ora pero', il tecnico mi ha appena portato un'altro identico HD,
recuperato anch'esso da un altro AQUANTA. L'ho montato sull'IDE 1
e l'ho formattato in ext2. Sto percio' pensando di 'spostare' tutto
cio' che c'e' sotto /var su questo secondo HD, in modo tale da
avere il DB (MYSQL) e il sito web su un disco indipendente dal S.O.

Premettendo che l'installazione l'ho fatta creando solo una
partizione per la root ed una per lo swap, puo' essere una soluzione
valida o e' meglio utilizzarlo per altre sottodirectory?

In caso affermativo, qual e' il modo migliore di operare?
Da profano farei cosi' (e percio' che chiedo consigli):

1) monto il secondo HD in una subdir temporanea sotto la root;
2) muovo tutto cio' che c'e' sotto /var nella nuova cartella;
3) cancello la dir /var;
4) rinomino la dir temporanea in /var
5) aggiungo nel fstab la stringa:
   /dev/hdc    /var     ext2   defaults     0   0

Ringrazio e saluto tutti quanti gli iscritti.
Marco Prezioso