principiante

Gio 21 Feb 2002 22:05:55 UTC
> ciao gnari ;)...
> sto scaricando i cd 17 18 19 20 e 21.
> sono attirato dal mondo linux ma non so nemmeno con che piede iniziare...
> Ho un po' di domande da farvi:
> quante partizioni devo avere per mettere linux+winxp con il menù d'avvio?

vedi poi...

> è possibile partizionare senza dover formattare tutto?

si, se winxp usa fat32 (come mi sembra di capire) non e' necessario avere
partition magic; puoi usare "fips.exe", che trovi nel CD017 nella cartella
"dosutils", che consente di accorciare una partizione fat32 togliendo
la coda non utilizzata.

E' necessario preventivamente fare un "defrag" in modo da portare tutti
i files nella parte iniziale della partizione.

Prepara un dischetto di ripristino e mettici sopra fips.exe e restorrb.exe
(quest'ultimo serve per recuperare la situazione in caso di disastro);
fai il boot da dischetto e lancia fips.exe.  Probabilmente vedrai qualche
brutto messaggio, ma a me le cose sono sempre andate bene.

NOTA: SALVA PRIMA I DATI IMPORTANTI, NON SI SA MAI!!!

fips permettera' poi di definire la dimensione della partizione windows
al valore desiderato (senza invadere la zona con i files).  Il restante
spazio viene mi pare etichettato a sua volta come partizione fat, poi
dovrai eliminarla usando fdisk oppure durante l'installazione di linux.

> fat32 è compatibile anche con linux?

Si, nel senso che poi con linux puoi leggere/scrivere nella partizione win,
ma naturalmente per le sue partizioni linux usa file-systems nativi
(ext2, ext3, reiserfs,...).

Le partizioni da dedicare a linux possono essere definite direttamente
in fase di installazione.  Quante partizioni?  Questo e' un discorso
articolato: la cosa piu' semplice, che puo' andare per fare velocemente
una prova di installazione, e' la monopartizione piu' una partizione di
swap.  Nel CD019 c'e' un po' di documentazione in merito.

> poi volevo chiedervi se avete della documentazione di base (per dummies fes)
> da consigliarmi...
> ripeto... con sistemi dos e windows me la cavo, linux non l'ho mai nemmeno
> visto ma mi incuriosisce una cifra... e poi non ci vuole molto per andare
> meglio di win......

Gli "appuntilinux" (ora si chiamano "appunti di informatica libera")
li trovi nel CD019.

Tra gli howto c'e' un "DOS-to-linux", nella sezione delle traduzioni
in italiano degli howto (sempre nel CD019).

Nota che se scarichi i CD017 e CD018, allora il CD020 ti serve a poco
perche' gli aggiornamenti di sicurezza li integro io nei cd di
installazione.

mp