principiante

Carlo Mor jenawork a iol.it
Gio 21 Feb 2002 17:31:29 UTC

Marcello Torazzi wrote:

>ciao gnari ;)...
>sto scaricando i cd 17 18 19 20 e 21.
>sono attirato dal mondo linux ma non so nemmeno con che piede iniziare...
>Ho un po' di domande da farvi:
>quante partizioni devo avere per mettere linux+winxp con il menù d'avvio?

Winxp, linux, swap per linux, minimo
Per il menu d'avvio devi usare uno dei BootManager di linux, tipo LILO

>è possibile partizionare senza dover formattare tutto?

Partition magic a volte va. Sotto linux parted, ma se lo devi installare
hai guai:-))

>fat32 è compatibile anche con linux?

Si, il kernel la supporta al 100%. Il problema e' che non ha senso
tenere linux sotto fat32,  pero' puoi scambiare i dati attraverso la
partizione

>poi volevo chiedervi se avete della documentazione di base (per dummies fes)
>da consigliarmi...

Appuntidilinux, mi sembra, fruga nei link del sito, se non e' stato
tolto. E' un PDF da svariati mega ed un paio di migliaia di pagine

>ripeto... con sistemi dos e windows me la cavo, linux non l'ho mai nemmeno
>visto ma mi incuriosisce una cifra... e poi non ci vuole molto per andare
>meglio di win......

E' tutto diverso, non c'entra un cazzo, non tentare di fare oparagoni o
non ne vieni fuori. Quando impari Linux dimentica cio' che sai di Windoze

>P.S. se questa mailing list non è il luogo adatto dove postare le domande
>scusatemi in anticipo...

Penso tu abbia azzeccato