Firewall

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mer 20 Feb 2002 13:26:03 UTC
Firewall per tutelare la rete aziendale??
Che cosa devi fare?
Di questi tempi e' di moda dire "metto un firewall" per proteggere la
 mia rete, ma se non si chiarisce bene
1) a cosa serve
2) che cosa deve proteggere
allora il tutto e' inutile o addirittura pernicioso...

Un firewall, per la cronaca, non protegge nulla di suo... semplicemente
 blocca `a priori' determinati tipi di connessioni e/o di servizi
 (dall'esterno verso l'interno come pure dall'interno verso il
 resto del mondo), segnalando eventualmente tentativi di connessione
 non autorizzati.

Se vuoi realmente avere sicurezza, lascia perdere ADSL e usa IPoP...
(che pure si presta ad abusi, ma in misura molto ridotta)

lg