FW: Tuning del file system

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 15 Feb 2002 16:03:06 UTC

> la struttura di directory non la posso nemmeno lontamente toccare, perche' e
> scritta dal programma applicativo, e decide lui cosa scrivere.
> I dati non devono essere letti e scritti continuamente ma non lo giurerei,
> perche' va a sapere cosa cavolo fa il programma.

Ah... il problema con applicativi che non si possono modificare :)
[diciamo che immagino tu non voglia neanche modificarli, salvo
 introdurre nuovi bachi e comportamenti imprevisti e imprevedibili]
> Adesso sto provando ad eseguire il processo che mi interessa (coinvolge
> operazioni di sola lettura) avendo salvato TUTTA la struttura nel /tmp
> filesystem (e' l'equivalente del RAMfs) di una Sun Enterprise 250 con 2Gb di
> memoria (tutto l'ambaradam e grosso circa un 1Gb), ma non ci sono
> significativi incrementi di performance rispetto a quell'altra che invece lo
> sta facendo da disco fisso. Vedremo chi vince :-)

Non sono troppo sorpreso di questo... il problema non sono le dimensioni
 dei files, ma il loro numero spropositato... il tempo per fare il lookup
 dipende anche dalla velocita' del disco, ma mi aspetto poca differenza
 fra un sistema SCSI veloce (160) e la RAM in casi di questo tipo..

CIao,
 lg