FW: Tuning del file system

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 15 Feb 2002 11:45:28 UTC

-----Original Message-----
From: Alfredo Quartini [mailto:quarto a numerica.it]
Sent: 15 February, 2002 12:43
To: andrea gelmini; lug a linux.it
Subject: RE: Tuning del file system

> leggo ora che jfs e` stato incluso nel 2.4.18-pre9-ac3
> questo potrebbe essere un buon segno.

adesso mi butto su XFS, ma poi....

> tutti questi file vengono acceduti solo in lettura o anche in scrittura.
> questo e` uno dei fattori determinanti.
> non solo, i file vengono letti continuamente/saltuariamente, in massa o
> solo alcuni?
> perche` potresti pensare di salvare la situazione con degli
> hard/soft links

la struttura di directory non la posso nemmeno lontamente toccare, perche' e
scritta dal programma applicativo, e decide lui cosa scrivere.
I dati non devono essere letti e scritti continuamente ma non lo giurerei,
perche' va a sapere cosa cavolo fa il programma.

Adesso sto provando ad eseguire il processo che mi interessa (coinvolge
operazioni di sola lettura) avendo salvato TUTTA la struttura nel /tmp
filesystem (e' l'equivalente del RAMfs) di una Sun Enterprise 250 con 2Gb di
memoria (tutto l'ambaradam e grosso circa un 1Gb), ma non ci sono
significativi incrementi di performance rispetto a quell'altra che invece lo
sta facendo da disco fisso. Vedremo chi vince :-)

Alfredo.