Tuning del file system

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 18 Feb 2002 10:49:40 UTC
On Mon, Feb 18, 2002 at 11:34:30AM +0100, Alfredo Quartini wrote:

> Ci avevo pensato anche io, ma il problema e' che NON so a priori quante
> directory base ci possono essere...
Mah.. a conti fatti, devo dire che 75000 files non sono poi cosi' tanti...

> Insomma, deve funzionare "as it is"...
niente accrocchi... questo mi piace :)
[nel senso che un conto e' sistemare alcune cose nel kernel e/o fare
 limature su alcuni parametri, un altro e' vincolarsi ad una struttura
 fissa che puo' cambiare da un momento all'altro in modo inaspettato e
 imprevedibile]

> Ho installato un kernel con il supporto XFS: sembra proprio fare quello che
> server, e molto di piu'.
Bene...

> Qualcuno sa se ci sono dei test specifici (a parte quelli che mi posso
> inventare io) per valutare le prestazioni di un filesystem rispetto ad un
> altro ?

mah... potresti provare lmbench, ma tieni conto che si tratta di
 un benchmark `artificiale'... quello che conta e' se/come funziona per
 quello che tu devi fare (con quel bilanciamento di lookup/read/write, etc.
 etc.). Un test veloce potrebbe essere creare un 80000 files di 100 bytes
 l'uno e poi provare a cancellarli/spostarli/leggerli... in fondo questo
 e' quello che (da quanto capisco) piu' o meno dovrai fare...

Ciao,
 lg