Tuning del file system

Gio 14 Feb 2002 17:15:39 UTC
On Thu, Feb 14, 2002 at 04:08:02PM +0100, Luca Giuzzi wrote:
> Ext3 non brilla per prestazioni ed in questo caso soffri dei medesimi
>  problemi che avresti con ext2...
non e` poi cosi` vero... nel suo caso, una serializzazione data dal log
dovrebbe/potrebbe comportare notevoli vantaggi... a questo punto le ottimizzazioni
potrebbero essere:
a) far tenere al journal non solo i metadata ma anche i data;
b) alzare i tempi di commit (e ovviamente la dimensione del journal),
questo ovviamente richiede piccole modifiche di valori nei sorgenti;

ci si potrebbe spingere oltre, ma sarebbero da valutare anche altri
fattori che non vengono indicati, come:
a) tanti piccoli file che vengono acceduti + in lettura che in scrittura?
allora, forse, basterebbe usare un noatime e aggiungere un po' di ram,
killare kupdated e tweakare il flushing via proc;
b) tanti piccoli file che vengono scritti spesso, e dove si devono
garantire tempi di risposta, in lettura, ragionevoli, nell'immediata
concomitanza delle due cose? (su questo non mi spingo oltre, che e' inutile
stare qui a pipparsi km di righe per nulla, se non e` questo il caso);

mi sovvengono anche altri fattori/soluzioni, ma andrebbero tutte valutate a
seconda delle condizioni... ad esempio, e` vero che a)reiser perde i dati,
b)e` ottimo in una casistica del genere... ora, se dei dati e` possibile
mantenere una replicazione non troppo complicati (es. i dati vengono letti
spesso e modificati raramente), si potrebbe pensare di sfruttare un
loopback device su file in reiserfs, del quale viene mantenuta una copia
giornaliera, in modo di tamponare eventuali problemi (come ho fatto per
l'assurdo archivio di freecddb).

>  se nonostante queste mie parole tu volessi usare ext2, sincerati di
>  avere abbastanza inodes per tutti i files...
>  l'opzione che conta e' la "-i" (ovvero bytes per inode) in
>  mke2fs...
non solo, bisogna anche pensare alle dimensioni dei singoli files, per non
ritrovarsi nella situazione di avere sufficienti inode, ma un numero di
blocchi insufficienti.

>  Fai una buona azione: uccidi lo sviluppatore della applicazione esterna.
si`, in effetti direi che si puo` parlare di BBD.

ciao,
andrea