Sendmail - Hotmail

marcoghidinelli marcogh a linux.it
Sab 2 Feb 2002 16:59:49 UTC
On Fri, Feb 01, 2002 at 06:54:02PM +0100, Oliviero Maestrelli wrote:

> Di confusione ne ho parecchia e ogni volta che affronto un argomento nuovo
> aumenta.
> Comunque, inserite le regole per chiudere il servizio SMTP dall'esterno
> (vista la specifica incriminata che ho inserito), non posso effettivamente
> ricevere posta
> per quel dominio.

quel dominio.

intendi hotmail??

il problema e' che la tua porta 25 deve essere accettabile da tutti, ma il
relay deve essere consentito solo dalle macchine interne.

> Quando le ho inserite non ci avevo pensato, ma al momento la cosa ha poca
> importanza, ero già riuscito a far fare a Sendmail & Procmail quello che mi
> serviva di saper fare.

probabilmente nel modo sbagliato, ovvero creando un open-relay...

> Il dominio che viene servito da questo Mail Server esiste,
> DNS-ato (MX compreso), ma non ha una funzione operativa.

puo' avere una funzione operativa/religiosa/matematica o meno, ma non deve
essere un open-relay.

> Al di là di tutto mi resta la curiosità di capire se il mio problema sia un
> problema di configurazione del servizio mail, di kernel o di firewalling
> (secondo me le
> uniche entità coinvolgibili nella cosa).

secondo me stai sbagliando completamente l'approccio alla cosa:

la sequenza logica era:
- configurare sendmail (o qmail o postfix o chi per lui) senza  alcuna regola
  che permettesse il relay.

- provare a mandare della mail dalla macchina configurata verso l'esterno
  per vedere che vada tutto bene.

- configurare sendmail per dirgli di accettare il relay SOLO dalle macchine
  della rete locale (senza fare NESSUNA regola di firewall)

fine.

secondo me la causa dei malfunzionamenti e' una regola di firewalling [1]
sbagliata.

> Per il discorso dell'open relay, mettendola giù in parole povere: se mi
> collego ad Internet da un PC con modem o con ADSL  e, grazie ipchains che
> sul Mail Server blocca la porta 25 dall'esterno, non riesco a spedire
> e-mail utilizzando come SMTP server la mia macchinina (concedetemi di
> essere riuscito a configurare gli account di posta di Outlook in maniera
> corretta sul PC client) penso che nessun altro dall'esterno possa farlo,
> mentre resta possibile dalla rete interna. Quindi il mio server, secondo
> me, dovrebbe essere assolto dal reato di cui è sospettato? O mi sfugge
> [...]

ci capisco sempre meno: questa macchina con su l'smtp server e' sempre collegata
a internet? o e' attaccata al modem o adsl di cui sopra?

dici che il mailserver ha 'interno' e 'esterno'... vuol dire che fa da gateway
verso internet per delle macchine 'interne'??

dai dei nomi alle macchine nelle tue mail, altrimenti non si capisce proprio
nulla.

--
BOFH excuse #259:

Someone's tie is caught in the printer, and if anything else gets printed, he'll be in it too.