Sendmail - Hotmail

Oliviero Maestrelli o.maestrelli a smea.it
Ven 1 Feb 2002 17:54:02 UTC

Di confusione ne ho parecchia e ogni volta che affronto un argomento nuovo
aumenta.
Comunque, inserite le regole per chiudere il servizio SMTP dall'esterno
(vista la specifica incriminata che ho inserito), non posso effettivamente
ricevere posta
per quel dominio.
Quando le ho inserite non ci avevo pensato, ma al momento la cosa ha poca
importanza, ero già riuscito a far fare a Sendmail & Procmail quello che mi
serviva di saper fare.
Il dominio che viene servito da questo Mail Server esiste,
DNS-ato (MX compreso), ma non ha una funzione operativa.

Nel momento in cui avrò testato Sendmail e verificato che funzioni
correttamente in invio e ricezione, passerò il server sul dominio effettivo.
Se metto in piedi un Mail Server che non spedisce su Hotmail passerebbero 33
secondi netti prima che qualcuno, scovatomi alla macchinetta del caffè, mi
venga a dire "non riesco più a spedire le e-mail a miocuggino su HotMail che
devo dirgli della cena di sabato...".

Al di là di tutto mi resta la curiosità di capire se il mio problema sia un
problema di configurazione del servizio mail, di kernel o di firewalling
(secondo me le
uniche entità coinvolgibili nella cosa).

Per il discorso dell'open relay, mettendola giù in parole povere: se mi
collego ad Internet da un PC con modem o con ADSL  e, grazie ipchains che
sul Mail Server blocca la porta 25 dall'esterno, non riesco a spedire
e-mail utilizzando come SMTP server la mia macchinina (concedetemi di
essere riuscito a configurare gli account di posta di Outlook in maniera
corretta sul PC client) penso che nessun altro dall'esterno possa farlo,
mentre resta possibile dalla rete interna. Quindi il mio server, secondo
me, dovrebbe essere assolto dal reato di cui è sospettato? O mi sfugge
qualcosa?

Oliviero.