tar su CD, 2 settori di troppo

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Lun 30 Dic 2002 13:34:30 UTC
On Sun, Dec 29, 2002 at 09:05:07PM +0100, Vernia Damiano wrote:
> 	Ora, ho provato a vedere la lunghezza della traccia con cdrdao, e
> ho trovato che era di due settori (2*2048 byte) piu' lunga del dovuto (di
> quanto sarebbe stato il file tar, che avevo provato a produrre).
E' normale, siccome hai scritto il CD in TAO ci sono 2 blocchi di runout.

> 	Penso che sia dovuto ai settori aggiunti dal masterizzatore in
> fondo alla traccia. Come posso fare ad eliminarli? Vorrei scrivere il CD
> "al volo", passando i dati in pipe tra tar e cdrecord. Il comando che ho
> usato per fare il CD e' stato:
> tar -b 4 -cf - files_da_comprimere |cdrecord dev=/dev/sg2 -
Come gia' detto da Paolini, la soluzione piu' immediata e' usare il DAO.
Ma vale solo per la prima sessione.

> 	La dimensione del file tar creato senza mandarlo a cdrecord doveva
> essere di 48 289 792 (=94316*512=23579*2048), il comando che ha prodotto
> l'errore precedente e' stato:
> tar -b 4 -tf /dev/scd1
> 	Come posso fare a convincere cdrecord a impedire la scrittura dei
> due settori aggiuntivi? Oppure, se non fosse possibile, come posso fare a
> convincere tar a non darmi quell'errore in lettura? Ovviamente risolvere
> il primo problema sarebbe meglio (insomma, il secondo caso e' solo una
> scappatoia!)
Visto che non e' un errore ma un comportamento normale, io direi di
continuare cosi' e di fregartene se tar sputa fuori qualcosa.

> PS: L'ottimo sarebbe poter aggiungere sessioni contenenti tar "aggiuntivi"
> fino a riempire il CD completamente, prima di cancellarlo. L'opzione
> -multi di cdrecord nel manuale non mi sembra una scelta molto chiara.
> Consigli?
I tar "aggiuntivi" sarebbero quelli di un backup incrementale?
Allora mi sa che bisogna prepararsi a sudare un poco per estrarre la sbobba
dal CD.

> PS2: Ovviamente la cosa e' utile solo usando CD riscrivibili; per la
> cronaca (ma credo si fosse gia' capito) sg2 e scd1 sono il masterizzatore.
Lo schema di indirizzamento "politically correct" per cdrecord e' la
tripletta bus,id,lun

--
	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  [cowo a braveheart cowo]$ make sex