tar su CD, 2 settori di troppo

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Dom 29 Dic 2002 20:05:07 UTC
	Ciao, tempo fa ho chiesto informazioni per scrivere dei file tar
direttamente su CD. Io pensavo di farlo con cdrdao, ma mi e' stato
consigliato di utilizzare cdrecord. Ci ho provato, ma quando ho cercato di
rileggere il file tar ho ottenuto il seguente errore:

[...]
scsi0: ERROR on channel 0, id 3, lun 0, CDB: 0x28 00 00 00 5c 06 00 00 16 00
Info fld=0x5c1b, Current sd0b:01: sns = f0  3
ASC= 6 ASCQ= 0
Raw sense data:0xf0 0x00 0x03 0x00 0x00 0x5c 0x1b 0x0a 0x00 0x00 0x00 0x00 0x06
0x00 0x00 0x00 0x00 0x00
 I/O error: dev 0b:01, sector 94316
tar: /dev/scd1: Cannot read: Input/output error
[...]
tar: /dev/scd1: Cannot read: Input/output error
tar: Too many errors, quitting
tar: Error is not recoverable: exiting now

	Ora, ho provato a vedere la lunghezza della traccia con cdrdao, e
ho trovato che era di due settori (2*2048 byte) piu' lunga del dovuto (di
quanto sarebbe stato il file tar, che avevo provato a produrre).
	Penso che sia dovuto ai settori aggiunti dal masterizzatore in
fondo alla traccia. Come posso fare ad eliminarli? Vorrei scrivere il CD
"al volo", passando i dati in pipe tra tar e cdrecord. Il comando che ho
usato per fare il CD e' stato:
tar -b 4 -cf - files_da_comprimere |cdrecord dev=/dev/sg2 -
	La dimensione del file tar creato senza mandarlo a cdrecord doveva
essere di 48 289 792 (=94316*512=23579*2048), il comando che ha prodotto
l'errore precedente e' stato:
tar -b 4 -tf /dev/scd1
	l'errore e' arrivato alla fine della lettura (ha elencato tutti i
file che dovevano esserci). Il comando cdrdao read-toc ha restituito il
seguente file toc:

CD_ROM
TRACK MODE1
NO COPY
DATAFILE "data_1" 05:14:31 // length in bytes: 48293888

	Come potete notare la lunghezza in byte e' di 4096 superiore a
quello che dovrebbe essere (e che perfino cdrecord mi ha detto di avere
scritto)
	Come posso fare a convincere cdrecord a impedire la scrittura dei
due settori aggiuntivi? Oppure, se non fosse possibile, come posso fare a
convincere tar a non darmi quell'errore in lettura? Ovviamente risolvere
il primo problema sarebbe meglio (insomma, il secondo caso e' solo una
scappatoia!)
	Grazie per ogni aiuto!
--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: L'ottimo sarebbe poter aggiungere sessioni contenenti tar "aggiuntivi"
fino a riempire il CD completamente, prima di cancellarlo. L'opzione
-multi di cdrecord nel manuale non mi sembra una scelta molto chiara.
Consigli?
PS2: Ovviamente la cosa e' utile solo usando CD riscrivibili; per la
cronaca (ma credo si fosse gia' capito) sg2 e scd1 sono il masterizzatore.