Sedare flame [Era: Bill Gates e il nostro presidente del Consiglio...]

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Dom 22 Dic 2002 14:04:20 UTC
Visto che parlare di politica crea inimicizie (oltre ad essere
palesemente OT), cercherò di continuare la discussione solo in privato,
ma per far sì che si cavi qualcosa da questa discussione altrimenti
inutile, richiamo due cose:

1. Esiste una circolare del ministero dell'istruzione (circolare
completa: <http://www.istruzione.it/news/2002/cm114_02.shtml>) che
recita:

[omissis]
si raccomandano invece le seguenti linee d'intervento:
[omissis]
- l'utilizzo gratuito di programmi Opensource come Linux e altri
applicativi didattici liberamente scaricabili su Internet in
applicazione delle Linee Guida del Ministero dell'Innovazione e delle
Tecnologie.
[omissis]

2. Esiste un documento del giugno 2002 intitolato "Linee guida del
governo per lo sviluppo della società dell'informazione" che recita:

"Va fatta un'approfondita valutazione, in linea con quanto sta facendo
l'Unione Europea, sulla strategia open source per la Pubblica
Amministrazione. I prodotti open source (per caratteristiche intrinseche
derivanti dalle stesse modalità di sviluppo e di evoluzione) determinano
vantaggi in termini di:
	contenimento dei prezzi
	trasparenza (e quindi sicurezza)
	non dipendenza da un singolo fornitore
	elevata riusabilità
	accessibilità per le piccole realtà di sviluppo (economie locali)"

(documento completo:
<http://www.innovazione.gov.it/ita/documenti/lineeguidaocinfo020611.rtf
>).

Penso sia importante per tutti conoscerle, perchè sono una forte
argomentazione per chiunque intenda far entrare linux nel mondo della
P.A. e della scuola. Per esempio: in questa stessa ML un utente (fabio?)
dice di essere stato ripreso perchè aveva installato linux in un
ufficio della P.A.; penso che se avesse risposto citando un documento
ufficiale intitolato "Linee guida del governo per lo sviluppo della
società dell'informazione" che esorta ad usare linux, non averebbe avuto
problemi a tenersi linux sul PC.
In conclusione, se avete contatti con altre realtà vicine all'open
source, fate girare queste due citazioni perchè mi sembra siano poco
conosciute.

Ciao, Gio