Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Sab 14 Dic 2002 21:47:20 UTC
On Sat, Dec 14, 2002 at 09:21:09PM +0100, andrea gelmini wrote:

> oddio, personalmente da tempo sono passato a backup su hd ide. la cosa
> richiede talune attenzioni, ma all'atto pratico, oggi, malgrado diversi
> failure dei dischi io, come i miei clienti, non abbiamo perso nessun dato
> e, inoltre, non abbiamo avuto tempi di down. pero` le mie soluzioni non
> sono professionali, in quanto molto meno costose di 17.000euro...

Mah... le remore che io ho nel caso del backup su ide sono essenzialmente
delle seguenti nature
 a) poca robustezza del supporto su cui viene effettuata la
    copia (mai provato a leggere un HD dopo che e' caduto in terra?)
 b) impossibilita' di collegare (a meno di non ricorrere a soluzioni
    poco pulite) un numero sufficiente di unita' distinte per poter
    implementare un ECC serio [simile al raid 5, per intenderci con
    chi non e' familiare con i codici a correzione di errore --- io,
    nel caso, preferirei diverse implementazioni, che sacrifichino
    sia le prestazioni che la capacita' "utile" in favore di recuperare
    dati contenenti piu' errori nel backup ... per intenderci usare
    dei codici 2 o 3 correttori, al posto del tradizionale 1-corrector]
 c) impossibilita' di effettuare operazioni in automatico e/o
    unattended.

Questo detto, e' certo vero che i dischi ide sono in questi casi
 "good value for money" (e costano poco).

Ciao,
 lg