Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Sab 14 Dic 2002 11:08:47 UTC

>  Affidabile vuol dire: testato, verificato e ritestato. Tu parlavi
>  di soluzioni SUN in precedenza... beh il punto con sun (ma anche
>  IBM) e' che ti garantiscono software (puo' essere anche un kernel
>  di linux) ed hardware insieme... altrimenti, per sistemi che
>  devono essere quasi sempre disponibili, ti stai cercando grane..

Mi sa che e' proprio quello che abbiamo fatto :-)

> Beh... 1. copia la partizione
>        2. fai il dump della partizione
>        3. verify del dump

A questo punto dovrei avere in giro il doppio della capacita' disco che
voglio trattare. E' una cosa che stavo pensando di fare anch'io.

> Bello... e quando il controller IDE VIA ti corrompe i dati che fai?

> MAh... i dati sono i tuoi, ma cosa succede se una workstation e il
> server si bloccano in contemporanea? Cosa succede se i dati sono
> confidenziali? Cosa garantisce che non si riempiano tutti gli
>  spazi disponibili? etc. etc. Usi della correzione di errore sulle
>  info replicate?

Giuzzi, intendiamoci. Lo so anche io che non va bene come soluzione di
produzione. Non ci vuole molto. Ma, AL MOMENTO, in attesa che mi dicano
cosa fare dalla sede centrale, in attesa di capire con cavolo succede
con la macchina Adaptec, in attesa di avere un vero sistema di backup,
cosa dovrei fare ? La probabilita' di avere un fault del fileserver
vecchio (dove ho rimesso tutto quello che sono riuscito a recuperare) E
CONTEMPORANEAMENTE di una workstation mi sembra piuttosto bassina. Anche
nel caso, quello che perderei sarebbero un sottoinsieme dei dati
distrubuiti qua e la. E la probabilita' che mi si rompano PIU' di due
sistemi indipendenti contemporaneamente....

Alfredo.