Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Sab 14 Dic 2002 00:25:25 UTC
Alfredo Quartini wrote:

> Bauno,
>
> a parte che me la sono trovata sulle spalle senza poter dire nulla.

Mai pensato che fosse colpa tua...però (e parlo in generale) in
applicazioni mission-critical si usa solo roba ultra-testata e
ultra-affidabile. Chi ti ha garantito che l'accoppiata
Linux+Controller+server Fujitsu funzionasse a dovere? Avete provato
periodicamente (almeno una volta ogni 15 giorni, meglio se + spesso) il
restore dalle cassette di backup x verificare che andasse? Quel
controller da dove cavolo spunta? Ovviamente non ti sei fidato della
parola di Adaptec, ma hai avuto la consulenza di una ditta/individuo con
esperienza di queste cose che ti ha garantito che il suddetto controller
è un roccia e funziona benissimo con Linux, giusto?

> Non sono cassette DDS.
> E, prezzo di listino, costano 170euro l'UNA (solo la singola cassetta
> intendo).

? Che sono? DLT? LTO? Comunque almeno un'altra unità nastro "di backup"
dovevate averla.

> Hai qualche soluzione migliore da suggerirmi ?

Ci sono diverse soluzioni che consentono il backup di volumi online, sia
HW (storagetech et similia) che SW (Veritas, etc..), hai solo
l'imbarazzo della scelta. Così a naso, un SAN collegato a un server
certificato dalla testa ai piedi (meglio se IBM) + un canale fiber
channel dedicato verso un'unità di backup robotizzata mi sembra adatto
alle vostre esigenze. Niente vecchia ferraglia, niente aggeggi costosi
ma non testati, niente rischi. Ovviamente bisogna vedere se i tempi di
fermo e/o la perdita dei dati giustificano una spesa che può facilmente
raggiungere (a seconda della capienza voluta) i 50.000 €. As I said
before, you get what you pay for...

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.