leggermente OT: device di rete

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 13 Dic 2002 11:08:19 UTC
On Fri, 13 Dec 2002, Davide Arrigo wrote:
> Scusa ma non ho capito, dove devo piazzare lo switch?

	Uno switch (o bridge) non e' altro che un'accozzaglia di schede di
rete indipendenti. il sistema si ricorda quali indirizzi ethernet sono
collegati a ciascuna di queste ed inoltra le trame attraverso l'unica
scheda di rete interessata. E' del tutto simile ad un router salvo che non
lavora con gli indirizzi IP ma con quelli Ethernet (e necessita di molto
meno tempo per configurarlo).

	Allora: se il tuo problema e' dovuto a numerose collisioni, e
queste sono dovute alla lunghezza del cavo, devi fare in modo che CIASCUNA
scheda di rete "veda" un cavo piu' corto. Questo un hub/repeater NON lo
fa. Siccome invece lo switch "mostra" una scheda rete "terminale" (fatemi
passare questo termine) tutto quello che ci attacchi vede un cavo lungo
fino a li' e non di piu'.

	Se lo switch lo piazzi a meta' strada OGNI scheda (comprese quelle
dello switch) vedono 50m di cavo al massimo. Se lo switch lo metti
attaccato al server (che immagino sia quello che sta a 100m), magari a 1m
da esso ("lui" e' eccessivo) il server vedra' 1m di cavo, mentre gli altri
computer ne vedranno 99m, e tu non hai risolto il tuo problema.

	Quindi, riassumendo, SE e' un problema di COLLISIONI derivato da
lunghezza di cavo il modo piu' semplice, veloce ed economico per
risolverlo e' mettere uno switch il piu' EQUIDISTANTE da ogni computer.
Questo significa IN MEZZO (possibilmente, una scatola appesa al soffitto
non e' bella...).

                                             Ciriciao
                                    LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Ti ricordo che e' meglio che controlli il numero di collisioni con
"/sbin/ifconfig" (da confrontare con il numero di trame
ricevute+trasmesse).