Kernel ricompilato

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mer 11 Dic 2002 23:00:19 UTC
On Wed, Dec 11, 2002 at 08:38:39PM +0100, Mauro wrote:

> Salve
>
> Ho voluto provare a ricompilare il kernel 2.4.18-17.8.0 (quello presente
> nella RH8.0) e a metterlo su un dischetto da 1.44 MB.
> Il processo make xconfig, make dep, make clean, make bzdisk, make modules,
> make modules_install, depmod -a non mi ha dato problemi.

Ma hai letto il solito messaggio "questo kernel non potrebbe essere contenuto
 su di un floppy" dopo la compilazione. :)))

> Al boot (dischetto dentro ovviamente) non si e` lanciato linux, ma e`
> apparso il seguente messaggio eloquente messaggio:
>
> 1000
> AX: 0212
> BX: 0E00
> CX: 0001
> DX: 0100.

Chiaro, no... :)
"il settore 8 del tuo dischetto e' danneggiato: gettalo via!"

Procedere oltre potrebbe nuocere gravemente alla salute...

[non dite che non vi avevo avvertito]

Spiegazione piu' estesa:
Si tratta di un dump dei registri nel momento in cui il
bootsector ha rilevato un errore.
il numero fra parentesi (guarda bootsect.S) e' il valore di AX
al ritorno dalla chiamata [siamo in modalita' reale...] ad
int13; gli altri sono i parametri che sono stati passati in
ingresso.

Si leggono come segue:

AH = comando
 2 = read-sector
AL = numero settori
 0x12 = 18 (tutta la traccia)

Coordinate settore di inizio:
CL=01 = settore
CH=00 = traccia
DH=01 = faccia

BH/2 = numero settori effettivamente letti = 7
(BX= numero bytes letti)

1000 = codice di errore = 10 bad CRC... :((

Ciao,
 lg