Librerie

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Lun 9 Dic 2002 14:20:22 UTC
On Mon, Dec 09, 2002 at 01:13:31PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Questo funziona, va bene ed e' utile. Mi servirebbe sapere anche
> un metodo per conoscere se tra le librerie che ho installato sul computer
> c'e' gia' qualcosa che cerco. Esempio:
> 	libjpeg.*
Usa autoconf
per testare la presenza di una libreria AC_HAVE_LIBRARY(jpeg)
per una funzione in una libreria AC_CHECK_LIB(jpeg,qualcosa)

> Cosa puo' contenere? Come faccio a sapere che funzioni posso chiamare se
> la includo con -ljpeg?
Se non e' strippata puoi vedere con nm. Senno' con strings ti puoi fare
un'idea. Ma comunque fai riferimento al file di include corrispondente.

> 	Esempio opposto che rigurda i file di header:
> 	gsm.h
> Come faccio a capire quale libreria devo includere dato questo file? E via
Voglio fare il precisino rompiballe: la libreria si linka.
Non c'e' modo di ottenere questa corrispondenza. Devi sapere a quale
software (pacchetto) fanno riferimento.

> di questo passo: ammettiamo di trovare una funzione in un file di header
> che potrebbe servire, com faccio ad averne una descirzione? e ad includere
Cerca se c'e' della documentazione nel pacchetto cui il file fa riferimento.

> la libreria giusta? ecc...
Cerca quali sono le librerie incluse nel pacchetto cui il file fa
riferimento.

In generale, per queste cose sono molto simpatici autoconf e automake.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
          -<! Computer programmers never die,