Librerie

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 9 Dic 2002 12:13:31 UTC
On Fri, 6 Dec 2002 cowo a yoda.ing.unibs.it wrote:
> Libreria preesistente:
> 	aggiungi -llibreria alle opzioni di gcc
> Creare una libreria statica
> 	ar crv libqualcosa.a *.o
> Creare una libreria dinamica
> 	gcc -shared -o libqualcosa.so *.o
>
> info autoconf, info automake per maggiori dettagli.

	Questo funziona, va bene ed e' utile. Mi servirebbe sapere anche
un metodo per conoscere se tra le librerie che ho installato sul computer
c'e' gia' qualcosa che cerco. Esempio:
	libjpeg.*
Cosa puo' contenere? Come faccio a sapere che funzioni posso chiamare se
la includo con -ljpeg?
	Esempio opposto che rigurda i file di header:
	gsm.h
Come faccio a capire quale libreria devo includere dato questo file? E via
di questo passo: ammettiamo di trovare una funzione in un file di header
che potrebbe servire, com faccio ad averne una descirzione? e ad includere
la libreria giusta? ecc...

	Cerco documentazione per rispondere a domande cosi'.

                                             Ciriciao
                                    LtC. Melkor?! B. Xapatan