Librerie

cowo a yoda.ing.unibs.it cowo a yoda.ing.unibs.it
Ven 6 Dic 2002 12:14:50 UTC
On Fri, Dec 06, 2002 at 11:46:16AM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ok, ci siamo. Devo cominciare a scrivere codice "cazzuto" per la
> tesi. Oa, visto che per Linux ci sono MB e MB di librerie (e io devo
> programmare sotto Linux) non e' che per caso qualcos e' gia' stato scritto
> e mi basta richamare la libreria?
> 	In particolare mi servono routine di ottimizzazione su grafo es
> Dijkstra). Non sto a chieervi dove trovo questa o quella funzione, ma vi
> faccio una metadomanda (eh?!):
Molto probabilmente qualcosa per Dijkstra c'e' gia'. Avevo visto roba in
List e Python quindi...

> 	C'e' qualcosa (magari anche via Inet) che ha un elenco di librerie
> e delle relative funzioni incluse?
Per IA per me trovi qualcosa a partire da un mirror SAL.

> 	E poi un'altra metadomanda:
> 	Dove trovo una spiegazione SEMPLICE E VELOCE di come vengono
> gestite le librerie (.a .o .so .tutte_le_altre) con il pinguino? Vorrei
> che alcune delle funzioni che scrivo finissero in una qualche libreria da
> poter condividere.
Libreria preesistente:
	aggiungi -llibreria alle opzioni di gcc
Creare una libreria statica
	ar crv libqualcosa.a *.o
Creare una libreria dinamica
	gcc -shared -o libqualcosa.so *.o

info autoconf, info automake per maggiori dettagli.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'