R: mp3

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 10 Dic 2002 18:55:27 UTC
On Tue, Dec 10, 2002 at 07:44:54PM +0100, Daniel Di Stasio wrote:

> Purtroppo Io, dopo aver installato sia mpg123 sia l'altro rpm, ancora
> non riesco a sentire gli mp3.
> Cmq penso sia qualcosa inerente solo alla configurazione di Xmms, visto
> che per ogni file di audio che cerco di aprire mi salta fuori:
>
> Non ho pututo aprire l'audio
> Per favore controlla che:
>
> 1. Sia selezionato il plugin di output corretto
> 2.Nessun altro programma stia bloccando la scheda sonora
> 3.La tua scheda sonora sia propriamente configurata

il problema e' che di schede audio ne hai una sola, ma spesso ascoltare
piu' musiche contemporaneamente serve. quindi quelli di kde e di gnome si
sono inventati due modi per condividere la scheda audio, attraverso dei
servizi che sotto gnome si chiama esd e sotto kde si chiama (penso) artsd.

questi due servizi si prendono l'uso esclusivo della scheda audio, e chi la
vuole utilizzare non deve accedere direttamente alla scheda ma bensi'
passare attraverso artsd o esd.

quindi il problema di xmms e' che probabilmente cerca di accedere
direttamente alla scheda audio e non passa attraverso esd|artsd.

quindi devi selezionare l'output device di xmms e settarlo su esd se hai
fatto partire gnome, o su artsd se hai fatto partire kde.

ciao!

--
BOFH excuse #285:

Telecommunications is upgrading.