Distribuzioni Linux : viva l'avventura!

DisKre Panza demokrito a org.asm
Mar 27 Ago 2002 20:40:20 UTC
  Vi racconto una storia.

  Ho due computer. Uno, quello sul quale sto scrivendo, e` un p133 con
40 mb  e una Debian  2.2.15. Da quasi  due anni uso  praticamente solo
questo (senza X: la scheda video e` a 16 colori e avra` si` e no 1-2mb
di ram. Lavoro in text-only). Mai avuto problemi.

  L'altro e`  un K62-400 con 64Mb,  DOS-6.22, WinNT 4.0, Win98  e - un
po' di tempo fa  - una Mandrake 7.1. Tutto va  a meraviglia, quando un
brutto  giorno la  Mandrakkia mi  lascia a  piedi. Onestamente  non mi
ricordo se ho fatto un qualcheccosa che non dovevo, fatto sta che alla
fine non c'e` piu` verso di ripartire.

  Evabbe`.  Spengo  il picci`  e  lo  lascio li`  per  un  bel po'  di
tempo  - tanto  non mi  serve, uso  sempre l'altro.  Un giorno,  ho la
necessita` di stampare una  cosa con Word per fare un  favore a un mio
amico.  Allora  parto con  il  mio  fido  floppy  con le  Norton  4.5,
smanetto  sulla  partizione  (perche'  prima  c'era  grub  a  fare  da
bootloader,  ma  ovviamente  non  funge  piu`),  lancio  WinNT.  Tutto
funziona perfettamente. Ora, siccome su  tutti i tre sistemi operativi
M$ avevo messo pqboot (l'utility  di Partition Magic), da quel momento
in poi passo da un SO all'altro con quello. Sia il DOS, sia Win98, sia
WinNT4 fungono. Bene, mi dico. Almeno non s'e` sputtanato nulla.

  Passa il  tempo, e una domenica  mi dico: senti un  po', perche' non
provi a reinstallarci anche Linux?  In realta` vorrei provare a vedere
se  OpenOffice funziona  in  modo  decente. Hai  visto  mai che  posso
buttare via Windows, almeno a casa?  Detto fatto. Negli ultimi mesi le
riviste non hanno  fatto che allegare a piene mani  Red Hat 7.3, ormai
devo averne in casa 17 versioni, piu` o meno. Ok. Proviamo.

  Inserisco il primo cd: parte, e via con l'installazione.

  Pero`, bellina! Riconosce tutto subito,  va in modo grafico 800x600,
tutta in italiano... Ok. E` il momento di dirgli che partizioni usare.
Ne ho tre  libere - quelle che  avevo prima: una per la  swap, una per
la  /home,  una  per la  /root.  Imposto  la  cosa.  E mi  appare  una
finestrella...

           "Unable   to  align   partition  properly.   This
          probably  means  that  another  partitioning  tool
          generated an incorrect partition table, because it
          didn't  have  the  correct BIOS  geometry.  It  is
          safe to  ignore, but ignoring may  cause (fixable)
          problems with some boot loaders."

  Beh,  senti un  po', cara  la mia  Red Hat:  queste partizioni  sono
andate bene per anni, quindi per favore non mi rompere e vai avanti.

  Dopo pochi secondi, tutto si blocca con un bel "kernel panic"...

  Rifaccio tutta la trafila daccapo:  forse mi e` sfuggito qualcosa...
Niente da fare. E` il secondo "kernel panic" della mia vita...

  Ma  io sono  ottimista. Nel  frattempo  e` uscita  la Mandrake  8.2.
Proviamo quella!  La 7.1 andava cosi`  bene... E forse ero  stato io a
fare qualche cazzata,  quella volta (il fatto che non  mi ricordi piu`
nulla di quella sera  mi fa pensare che - forse -  avevo bevuto un po'
troppo...). Parte il cd, grafica, tastiera, mouse, partizioni... tutto
ok. Inizia l'installazione... dopo circa 20-30 minuti, all'improvviso:

           "segmentation  fault:   seems  like   memory  is
            missing as the install crashes"

  Riprendo il  floppy con le Norton,  e riverifico che tutto  il resto
sia ancora ok. E` tutto ok.  Per oggi basta. Sono molto sobrio, questa
volta. Non capisco, ma mi adeguo...

  Passa il  tempo. Sto quasi pensando  di andare a pescare  i cd della
vecchia potato  (oltretutto personalizzati dalla rivista,  cosa che mi
da` piuttosto fastidio) quando Linux&C. allega la Slackware 8.1. Ormai
non ci credo piu` molto (il sospetto  e` che il Kernel 2.4 possa avere
dei  problemi  con la  mia  vetusta  configurazione hardware),  ma  ci
riprovo...

  Installata. Al primo colpo. Lasciamo perdere che, come al solito, mi
ha forzato  il desktop a  1024 x 768 sullo  schermo a 800x600  (non si
puo` pretendere  tutto dalla vita... e  la cosa si e`  risolta in poco
tempo), ma almeno  "funziona"! Sembra quasi un miracolo.  Eppure lo so
che Linux  funziona, lo  uso tutti  i giorni!...

   Beh, ora  mi sono  fatto perlomeno  un'idea approssimativa  del Kde
3.0. Bellino, solo  che sulla mia macchinetta e`  troooppo leeento. Il
bello di Mandrake e` che compila per i 586, e la cosa "si sentiva"...

  E so anche che  non e` il nuovo Kernel ad avere  problemi con la mia
"macchinetta".

  Ora  sono indeciso.  Sto  aspettando che  qualche  rivista si  degni
di  allegare  l'ultima  Debian,  ma  ho  paura  che  dovro`  aspettare
parecchio... La prima (e ultima)  funzionante che ho recuperato risale
al 2000...

  Pero`,  insomma: se  non  avessi  trafficato con  Linux  per 2  anni
abbondanti (e  non so praticamente  un cazzo, solo  - forse -  le cose
"fondamentali" ),  avrei preso  tutti i  cd e  li avrei  gettati nella
spazzatura. Forse erano bacati, non so...

  Fine della storia.

  Ci trovate una qualche morale?

--
Power down.