Un piccola cosa

SirPsychoSexy sirpsychosexy a datawell.it
Lun 29 Apr 2002 16:05:05 UTC
Il 08:36, lunedì 29 aprile 2002, hai scritto:

> solo, e che
>
> No vorrei che spedendo una mail a ciccio a miocomputer.com (è solo un
> esempio) sendmail la inviasse "internamente". Cioè la smistasse senza
> collegamenti ad internet. Tutto interno.

La cosa più logica è creare una piccola "internet" falsa che filtri il
traffico.
Quindi io installerei un nameserver che si appoggia su quello standard che
usate ora (se non lo usate già internamente) e lo renderei autoritativo per
il tuo dominio interno. Quindi specificherei che il mailserver del dominio è
una macchina interna (lo stesso server che ospita il nameserver?) e su questa
macchina creerei un dominio di posta virtuale con pop3 da cui tu o gli utenti
scaricherete posta.
Potrebbe sembrare macchinoso ma è la maniera naturale in cui funziona
internet, senza filtri o altro, e quindi adattabile ad ogni contesto.
Se poi usi un dominio interno tipo nomeditta.home o nomeditta.intranet sei
sicuro che in internet non ci andrà mai.

Giulio