R: Dominio

Sky sky a lugbs.linux.it
Sab 27 Apr 2002 16:36:03 UTC
----- Original Message -----
From: AbsoluteNutrition <absolutenutrition a email.it>
To: <lug a lugbs.linux.it>
Sent: Tuesday, April 23, 2002 3:43 PM
Subject: Dominio

> Scusate la mia ignoranza ma se io adesso mi compro un nome di dominio poi
se
> io volessi puntarlo ad un ip statico e poi cambiare come faccio? Ci sono
> modi per avere questo servizio?

 Se capisco bene (anche leggendo gli altri post) tu vuoi qualcosa di simile:

1) andare da un registar (italiano o estero, ad es. Register.it qui da noi
va per la maggiore) ed acquistare, ad es. absolutenutrition.it

2) questo registar ti mette a disposizione un pannello d'accesso ai
parametri DNS (o almeno: Register.it lo fa, ma non è l'unico) in cui trovi
l'IP a cui sta facendo puntare il tuo domain (per default il loro, almeno
all'inizio).

3) se hai a disposizione un server (dotato di IP suo (o almeno virtual-host)
quindi solitamente NON spazio web su un host gratuito) sostituisci l'IP di
default col tuo.

4) attendi c.ca 24ore

5) digiti nel browser http://www.absolutenutrition.it e, come per incanto,
ti compare la tua home-page.

[...some month later...]

6) cambi Host-provider (oppure metti online un'altra macchina con diverso
IP).

7) ti fai un giro fino al pannello di gestione DNS del registar ed inserisci
il nuovo IP.

8) dopo 24ore puoi accedere nuovamente alla tua home-page.

 Magari sono stato un pò schematico, ma questa è la mia esperienza: ho il
server (virtuale) negli USA e registro domains .it tramite Register.it:
tramite il pannello DNS li giro sui miei host-virtuali (ho un solo IP
statico) ed il gioco è fatto.
 Se dovessi cambiare host-provider (o attivare una macchina mia) mi
basterebbe procedere come sopra (p.ti 6-8).

        Bye
        Sky