elimiamo tutto!

Fabrizio Paolini f_paolini a linuxzine.it
Lun 22 Apr 2002 13:09:14 UTC

----------  Messaggio inoltrato  ----------

From: Fabrizio Paolini <f_paolini a linuxzine.it>
To: lug a linux.it
Subject: Re: elimiamo tutto!
Date: Mon, 22 Apr 2002 15:00:54 +0200
Cc: andrea.gelmini a lugbs.linux.it,
 diablo a mbr.it
Rieccomi pronto a commentare punto per punto
Scusate il ritardo della risposta ma il lavoro mi tiene molto occupato (si
anche di domenica)

Il 06:43, domenica 21 aprile 2002, hai scritto:

> vedro` di spiegarle brevemente perche` l'articolo e` a mio avviso malfatto:
> a) proprio perche` destinato a utenti inesperti non ci si puo` basare su
>    classici ipse dixit, ma, a mio avviso, sarebbe il caso di formare una
>    conoscenza tecnica basata quanto meno su un approccio scientifico. a
>    titolo di esempio cito:

non sono daccordo Linux come ogni cosa si impara "smanettando" non solo
leggendo (le letture aiutano ovviamente)

>    talkd: talk, chat in 2 (credo sia innocuo ma fidarsi e' bene non fidarsi
>    e' meglio);
>    personalmente mi capita spesso di usarlo... ad ogni modo, se le sue
> valutazioni di affidabilita` si basano su dei detti popolari, allora le
> sconsiglio l'informatica e la invito a giocare al lotto;

io lo usavo all'università per disturbare le studentesse ma nella mia
lan casalinga non ci sono ragazze da importunare

> [...]
>
>    sendmail: Server SMTP (il programma piu' bacato del mondo quindi da
>    disabilitare), indispensabile anche per leggere e spedire posta (quindi
>    ogni
>    volta che dovete utilizzare la posta elettronica dovete lanciare, da
>    root,
>    il comando: "/usr/sbin/sendmail -bd -q15m").
>    mi sembra evidente la confusione relativa alla gestione della coda della
>    posta, nonche` il solito adagio, per altro infondato, sulla sicurezza.
>    le mailing list di questo lug hanno sempre funzionato grazie a
>    sendmail... la invito a bucare le macchine;

a) il comando non me lo sono inventato ma l'ho preso dal file /etc/rc.d/rc.M
della mia Slackware:

# Start the sendmail daemon:
if [ -x /usr/sbin/sendmail ]; then
  echo "Starting sendmail daemon:  /usr/sbin/sendmail -bd -q15m"
  /usr/sbin/sendmail -bd -q15m

b) lo sa anche mia nipote (di otto anni) che sendmail non è mai stato sicuro;
c) la mia suddetta nipote sa anche che per spedire la posta con i programmi
grafici (i preferiti dai neofiti) sendmail non serve quindi la porta + essere
tranquillamente chiusa

> insomma, porsi verso persone che sono una sorta di tabula rasa rispetto
> all'ambiente unix richiede piu` impegno nelle spiegazioni, non
> pressapochismo.

linuxzine.it conta una 30ina di tutorial (in via di correzione sintattica e
tecnica) dove si spiegano + o meno in dettaglio le basi di linux. legga i
tutorial prima di commentare.

cmq faccia lei dei tutorial visto che è tanto bravo, intelligente e
soprattutto competente (io uso kmail non capisco niente la gente che usa mutt
invece è stata eletta guardiana delle sei stelle di linux da Linus torvalds)

Linuxzine.it per noi è un hobby non è un lavoro (siamo 2 ragazzi di 24 e 23
anni uno fa il webmaster di professione e 'altro fa il portuale (io)) non
abbiamo molto tempo da perdere

> ciccino, vogliamo fatti, non parole...

si passa dal lei al ciccino bello
i fatti li chieda a chi fa articoli per riviste a tiratura nazionale (linux
magazine) dove spiega la compilazione del kernel usando il 2.5.3 ai
principianti senza spiegare che è un kernel non stabile e si possono avere
danni al filesystem (Anno III numero 17, pagina 24,  Prezzo 4 euro e 90, 9487
lire )

> ovvero, possiamo anche spendere righe discutendo del colorito del
> linguaggio usato in lista, di titoli di studio, ma andremmo off-topic.
> il punto e`: vuoi sostenere la bonta` delle tue affermazioni? sei libero di
> commentare approfonditamente punto per punto quanto detto. tanto per essere
> precisi mi riferisco a quanto riportato a questo indirizzo:
> http://ml.lugbs.linux.it/lug/monthly/200110/0217.html

> infatti i commenti sono stati fatti su quanto e` stato citato in mailing
> list... ora, le possibilita` sono:
> a) non e` stato citato quanto scritto da lei (e allora cosa ci scrive a
> [...]

l'ho scritto io e ne sono piuttosto soddisfatto

> b) lo schemino non riassume il suo pensiero (e allora l'articolo se lo e`
> fatto scrivere);
> c) ha raccolto le dicerie che girano tra i lameroni (e allora concordo che
> lo specchietto realizzato puo` avere una qualche utilita`);
>

> senza alcun tipo di sarcasmo le chiedo:
>
> a) che gusto c'e` a passare le ore a chattare con i lameroni?;

io non chatto con i lameroni in irc ho conosciuto alcuni dei miei migliori
amici ma mi è capitato più di una volta che gente si lanci all'attacco appena
vede una linux box con tutte le porte aperte

> b) davvero reputa che, rendendo pubblico il proprio pensiero, tutti siano
> d'accordo con lei?;

no anzi ogni critica è ben accetta purchè costruttiva ed educata.

http://www.linuxzine.it/porte.php

> d) le piacerebbe sculacciarmi?;

no sono per la non violenza e sono iscritto al WWF

> un'ultima nota, se flame deve essere, che almeno sia su un argomento piu`
> interessante.

la flame l'avete iniziata voi io non ci pensavo nemmeno

> andrea gelmini
> molto amico dei sette nani

i sette nani secondo me erano tutti gay potevano portarsi a letto biancaneve
e non l'hanno fatto

Fabrizio Paolini
Caporedattore di linuxzine.it

P.S. Per me la discussione si chiude qui