elimiamo tutto!

Gio 25 Apr 2002 04:54:50 UTC
On Mon, Apr 22, 2002 at 03:00:54PM +0200, Fabrizio Paolini wrote:

> Rieccomi pronto a commentare punto per punto
> Scusate il ritardo della risposta ma il lavoro mi tiene molto occupato (si
> anche di domenica)
ho aspettato un paio di giorni prima di risponderti, giusto per fare la parte
dell'uomo impegnato...

> non sono daccordo Linux come ogni cosa si impara "smanettando" non solo
> leggendo (le letture aiutano ovviamente)
mah... e` sempre molto legato a cio` che si vuol fare...
le persone piu` in gamba in materia, che io conosca, sono quelle che
trascorrono anche meno tempo al computer...
in ogni caso, questo sarebbe tutto un altro discorso...
comunque si`, ho visto sysadmin rinominare a mano duecento file... tanto a
cosa serve studiare una shell?

> io lo usavo all'università per disturbare le studentesse ma nella mia
> lan casalinga non ci sono ragazze da importunare
e questo dimostrerebbe l'inaffidabilita` di talk?

> a) il comando non me lo sono inventato ma l'ho preso dal file /etc/rc.d/rc.M
> della mia Slackware:
>
> # Start the sendmail daemon:
> if [ -x /usr/sbin/sendmail ]; then
>   echo "Starting sendmail daemon:  /usr/sbin/sendmail -bd -q15m"
>   /usr/sbin/sendmail -bd -q15m

non ho contestato la correttezza sintattica del comando... il discorso che
veniva fatto, a mio avviso, dimostrava/dimostra delle non-conoscenze
relative alla gestione della coda da parte di sendmail.
tanto per essere piu` precisi, dove si dice
/*
(quindi ogni
volta che dovete utilizzare la posta elettronica dovete lanciare, da root,
il comando: "/usr/sbin/sendmail -bd -q15m")
*/
vorrei far notare che, a parte il fatto che la frase cosi` messa significa
tutto e nulla, sarebbero da chiarire i seguenti punti:
a) gli utenti di sendmail sono masochisti e si divertono a dover lanciare,
per altro da root, dopo ogni mail scritta detto comando;
b) la frase e` falsa, quindi mi chiedo se ha mai provato in vita sua a
mandare una mail con sendmail, oppure se ha mai letto la documentazione di
sendmail;
c) la frase e` vera, a suo avviso, ma torniamo al punto b, visto che e`
falsa.

insomma, tanto per citare un altro omino di questo mailing list che non le
ha risposto, o siete in completa mala fede o in perfetta ignoranza...
in entrambi i casi questa non e`, e non puo` essere, una giustificazione.

> b) lo sa anche mia nipote (di otto anni) che sendmail non è mai stato sicuro;
siamo di nuovo all'inizio...
sostiene che sendmail non sia sicuro, prego dimostrarlo, evitando, questa
volta, di portare come prova inconfutabile il parere della nipote
(indottrinato dallo zio...)

> c) la mia suddetta nipote sa anche che per spedire la posta con i programmi
> grafici (i preferiti dai neofiti) sendmail non serve quindi la porta + essere
> tranquillamente chiusa
secondo lei ogni programma dovrebbe reimplementare un trasport completo al
proprio interno? cosi`:
a) per ogni programma devo riconfigurarmi la posta;
b) ho eseguibili giganti;
c) tutta una serie di considerazione che vengono da se e sulle quali non mi
dilungo

inoltre, sendmail SPEDISCE e RICEVE posta... ovvio che se viene utilizzato
solo per spedire non vi e` alcuna necessita` che la 25 sia aperta, ma
questo non significa che sendmail non sia in funzione.
vede, anche questi strafalcioni, a mio avviso, non fanno altro che
dimostrare la cattiva fede/ignoranza dell'articolo, ovvero parlare male a
sproposito di un programma.

> linuxzine.it conta una 30ina di tutorial (in via di correzione sintattica e
> tecnica) dove si spiegano + o meno in dettaglio le basi di linux. legga i
> tutorial prima di commentare.
supponendo che i 30 tutorial siano fantastici, questo giustificherebbe i grossolani
errori di cio' su cui stiamo discutendo ora?

> cmq faccia lei dei tutorial visto che è tanto bravo, intelligente e
> soprattutto competente (io uso kmail non capisco niente la gente che usa mutt
> invece è stata eletta guardiana delle sei stelle di linux da Linus torvalds)
in mancanza di argomentazioni facciamo accuse... vabbe`, solito iter...
a) io non faccio tutorial;
b) ne esistono gia` di ottima fattura, tant'e` che non capisco il vostro
   "spreco" di energie... nei vostri panni mi sarei dedicato ad altri
   aspetti che, effettivamente, necessitano di aiuto (fermo restando che
   ognuno e` libero di fare cio` che preferisce);
c) lei li fa, ergo si prende la responsabilita` di cio` che scrive;
d) se scrive idiozie non vedo perche` io debba dirle che ha scritto cose
   vere;
e) nella mia mail non ho mai fatto raffronti tra kmail e mutt;
f) se lei li fa, e` un problema prettamente suo

> Linuxzine.it per noi è un hobby non è un lavoro (siamo 2 ragazzi di 24 e 23
> anni uno fa il webmaster di professione e 'altro fa il portuale (io)) non
> abbiamo molto tempo da perdere
qui stiamo ancora spostando il tiro...
nessuno vi contesta la liberta` di fare quel cacchio che vi pare ma,
ripeto, nel momento in cui pubblicate un qualcosa per un target specifico,
vi prendete meriti e oneri.
quello che mi lascia l'amaro in bocca e` il fatto che di fronte a delle
rimostranze, argomentate, si ottengano solo giustificazioni, ma non
argomentazioni.
non vorrei fare della morale, ma se non avete tempo per scrivere un buon
tutorial non fatelo e basta... notasi che per buon tutorial non intendo
qualcosa di particolar fico o comprensibile... e` sufficiente che contenga
affermazioni scienificamente vere.
quando facevo il pizzaiolo non potevo dire ai miei clienti "questa pizza
gliela ho fatta da cani, ma sa ho fretta..."

> si passa dal lei al ciccino bello
> i fatti li chieda a chi fa articoli per riviste a tiratura nazionale (linux
> magazine) dove spiega la compilazione del kernel usando il 2.5.3 ai
> principianti senza spiegare che è un kernel non stabile e si possono avere
> danni al filesystem (Anno III numero 17, pagina 24,  Prezzo 4 euro e 90, 9487
> lire )
mi pareva che qui si stesse parlando d'altro.
e che come al solito si stia cercando di uscire dal seminato.
in ogni caso, seguendo il suo ragionamento io posso diffondere una notizia falsa (gino ha
rubato il duomo di milano), pretendendo che nessuno possa contraddirmi in
quanto scritta da me su una mailing list e non su un quotidiano nazionale?
non manchero` di inventarmi una fedina penale, sua, da mettere sul mio
sito...

> l'ho scritto io e ne sono piuttosto soddisfatto
il punto non e` questo... cerco di spiegare quanto detto sopra con un
esempio pratico...
tengo degli appunti molto veloci e scritti male riguardo le cose piu` varie
che mi capita di fare... prendiamo un esempio per tutti, il cvs.
dette righe sono state scritte nella necessita` di far funzionare talune
cose, e avevano il mero scopo di promemoria per me.
fin qui nessun problema. le ho usate fin quando mi sono servite e poi, tempo
dopo, mi sono studiato il funzionamento del cvs, ecc.
ora, queste note hanno tutta la dignita` di esistere, e di essermi anche
utili.
il simpatico quadretto cambierebbe nel momento in cui ci mettessi il titolo
"tutorial per tutti sul cvs" e le rendessi pubbliche.
ora, se nella prima fase una qualsiasi critica del tipo "queste note non
sono corrette", "queste note sono imprecise", non avrebbe alcun senso (le
note sono mie, le uso io, ci faccio quello che voglio), nel secondo caso
non potrei pararmi dietro un "ho poco tempo", "lo faccio per hobby", ecc,
ma al piu` potrei argomentare a mio favore.
ora, ripeto, senza voler fare il moralista, si deve avere anche l'onesta`
intellettuale di dire "ho scritto una sciocchezza, 'mo correggo".
per restare nell'ambito informatico, questo e` quello che avviene tutti i
giorni anche nello sviluppo del kernel... gino, dove per gino si intende
anche linus, manda una patch... la patch viene considerata sbagliata,
inappropriata, imprecisa e allora gino puo`:
a) argomentare perche` ritiene il suo approccio corretto;
b) prendere atto dell'errore e farne tesoro;
che gino porti delle giustificanti non importa a nessuno. non si e` in una
battaglia di smargiassate informatiche dove ogni occasione e` buona per
mettere in croce qualcuno, ma in un ambito in cui l'impegno del singolo...
blah... blah... blah... puo` immaginare dove voglia arrivare.

> no sono per la non violenza e sono iscritto al WWF
quindi mi mandera` i suoi gorilla a legnarmi?
in ogni caso, non colgo il nesso tra pacifismo e wwf... ma questo e` tutto
un altro discorso...

> la flame l'avete iniziata voi io non ci pensavo nemmeno
flame != esprimere parere contrario

> i sette nani secondo me erano tutti gay potevano portarsi a letto biancaneve
> e non l'hanno fatto
preferivano la bella addormentata, pare si trattasse di necrofilia...
in ogni caso, proprio perche` gay non vedo che interesse avrebbero dovuto
avere per biancaneve.
se la parola gay voleva avere una connotazione negativa/offensiva, faccio
notare come, almeno loro, non usassero talk per trovare un compagno...

> Fabrizio Paolini
> Caporedattore di linuxzine.it
>
> P.S. Per me la discussione si chiude qui
quindi non posso risponderle?

n.b.: tra l'altro, io ho pochi anni in piu` di te, sicche` ci si puo` dare
tranquillamente del tu...